Quali sono le lampadine che consumano meno energia, ecco perché comprarle!

Francesca Guglielmino

Casa

Il caro bollette ha spinto gli italiani a rivedere in toto le proprie abitudini e non solo, in molti sono anche alla ricerca di lampadine il cui consumo possa essere inferiore… ma quali scegliere per raggiungere il nostro scopo e quindi abbattere i consumi?

Ebbene sì, il caro bollette nel corso delle ultime settimane è diventata una realtà con la quale dover fare i conti e che ha condizionato anche la nostra vita quotidiana. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dalle ricerche di mercato che sono state messe in atto in queste ultime settimane dagli utenti nel tentativo di capire come abbassare i consumi e cosa ci può venire in contro in tal senso.

Lampadine quali costano meno - NonSapeviChe

Un esempio pratico per capire quanto detto, non a caso, è rappresentato dall’utilizzo delle lampadine che installiamo nelle nostre lampade, motivo per il quale la domanda giusta da porsi è la seguente: quali lampadine ci permettono di abbassare considerevolmente i conti ad ogni bolletta?

Quali sono le lampadine che ci permettono di risparmiare?

Raggiungere il nostro scopo, dunque, non è poi così difficile anche se bisogna prestar bene attenzione al tipo di lampadina che scegliamo e quali installare nelle nostre lampade.

Lampadine quali costano meno - NonSapeviChe

Le informazioni da tenere bene in mente, in tal senso, sono le seguenti:

– Lampadina a incandescenza: 100 watt
– Lampada alogena: 72 watt
– Lampada fluorescente compatta (a risparmio energetico): 23 watt
– Lampada LED: 20 watt.

LEGGI ANCHE: Se hai queste piante in casa e hai anche dei bambini è arrivato il momento di toglierle definitivamente

Risparmio in termini economici

Come abbiamo avuto modo di notare, quindi, la scelta della lampadina in parte cambia anche il tipo di apporto di luce che viene emesso, ma la nostra scelta in tal senso apporterà due benefici da non sottovalutare: il primo si traduce in termini di consumo e il secondo in termini economici.

LEGGI ANCHE: 28 febbraio 2022 giorno importante per le malattie rare, ecco cosa accade nelle grandi città

Entrando nel dettaglio della questione e costi annuali, dunque, usando una lampadina a incandescenza si avrà un costo di 0.024 euro l’ora, che in un anno tocca punte di 26,28 euro a lampadina. Nel caso in cui decidessimo di impiegare una lampada alogena si fa riferimento a una spesa di 0.01728 euro l’ora, che in un anno arriva a 18,92 euro; mentre una lampada fluorescente compatta, considerata a forte impatto e risparmio energetico, costerà 0.00522 euro l’ora e quindi solo 6.05 euro l’anno a lampadina.

Lampadine quali costano meno - NonSapeviChe

Infine, la più economica, come facilmente intuibile, è la lampadina con tecnologia a LED che avrà un costo di 0.0048 euro l’ora che in un anno si traduce in una spesa di 5.26 euro l’anno.

Impostazioni privacy