Sono cinque i benesseri che fanno la felicità, ecco quali sono e come usufruirne

Beatrice

Salute e Benessere

Come essere felici? Nel libro Happiness Studies ti spiegano i cinque benesseri da raggiungere per essere appagato

Si può davvero arrivare ad essere felici? Si, secondo Tal Ben-Shahar, scrittore e professore esperto di psicologia positiva che ha tenuto corsi, tra le altre cose, nella prestigiosa università di Harvard. Il docente stimola i propri allievi a riflettere sulla propria vita e a guardare con positività al futuro e alla prospettiva di essere felici. Il suo libro Happiness Studies è un manuale che guida alla ricerca della propria felicità.

Sono cinque i benesseri che fanno la felicità, ecco quali sono e come beneficiarne

Da dove partire in questa missione che nei momenti più difficili della nostra vita appare impossibile? La risposta è nella parola Integrità. Tal Ben-Shahar parte nella sua teoria da una convinzione di  Helen Keller: “Per me l’unica definizione soddisfacente di felicità è l’integrità”. Questa parola racchiude dentro di se un significato di benessere in ogni aspetto della propria persona. Questo avrà impatto su ogni sfera della nostra vita: dal lavoro, alla vita quotidiana, sino alla salute.

Cinque tipi di benessere: il modo per essere felici passa da queste componenti

Sono cinque i benesseri che fanno la felicità, ecco quali sono e come beneficiarne

Secondo Ben Shahar sono cinque gli elementi fondamentali della nostra felicità. Il primo è il benessere spirituale, trovare cioè il nostro posto nel mondo, il significato e lo scopo della nostra esistenza, il nostro obbiettivo. L’altra componente è il benessere fisico, che si collega strettamente con la prima. Fisico e mentre sono interconnesse. Essere felici dipende da entrambi. Esiste anche una connessione tra la felicità e il nostro intelletto. Il benessere intellettuale è dato da come usiamo la nostra qualità: curiosità e mente aperta, continuare ad imparare sono la strada per trovare la propria felicità.

LEGGI ANCHE>>>Benessere per il corpo e per la mente, ecco qual è l’atteggiamento da adottare

Quarta componente, probabilmente la più importante di tutte, è il benessere relazionale: il rapporto con chi ci sta intorno, il tempo che riusciamo a passare con loro e come lo passiamo sono elementi fondamentali. E’ il centro della felicità e del sentirsi appagati. In questo rientra anche sentirsi bene con sé stessi.

LEGGI ANCHE>>>L’errore che tutti commettiamo, per il benessere del fisico bisogna cominciare da qui

Ultimo, ma non ultimo, il benessere emotivo. Godere delle emozioni piacevoli e sapere dare loro la giusta importanza e coltivarle, e allo stesso tempo affrontare in modo sano quelle negative è l’ultima delle componenti che secondo lo studio di Ben – Shahar servono per raggiungere uno stato di contentezza ed appagamento in tutti gli ambiti della propria vita e vivere serenamente e felici.

Impostazioni privacy