Salute e Benessere

La nuova terapia già in uso in altri paesi, due ore a settimana e potete dire addio allo stress

Parlare di stress in questi ultimi anni è diventata ormai una normale abitudine, ma non sempre ci vengono suggeriti i metodi più adatti a fronteggiare tale problematica… ma a farsi spazio in Europa troviamo una nuova terapia in grado di alleviare fin da subito i fastidi legati allo stress.

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare degli effetti che lo stress riesce ad avere sul corpo della persona, arrecando notevoli fastidi anche da un punto di vista fisico e quindi sfociando in un reale malessere.

Molte persone, infatti, sono state soggette a disturbi intestinali, della quiete del sonno insieme ad altro genere di malessere fisico derivato appunto da una forte situazione di stress che condiziona la nostra vita quotidiana e inevitabilmente ciò che ci circonda.

Come ridurre gli effetti dello stress

Porre rimedio a questa condizione non è del tutto impossibile e, non a caso, a venirci in aiuto troviamo una terapia veramente molto particolare che in questi ultimi mesi è già stata messa in atto in numerosi paesi dell’Unione Europea.

La terapia in questione nasce principalmente in Canada, qui dove è stata avviata una sperimentazione correlata tra stress e vita all’aria aperta la quale viene davvero in aiuto nei confronti della persona alleggerendo così la mole di emozioni, spesso negative, concedendosi semplicemente del tempo circondati dalla natura.

LEGGI ANCHE: Melanoma in aumento significativo, negli ultimi anni ecco cosa sta succedendo

LEGGI ANCHE: Dose booster nei più giovani: ha davvero degli effetti collaterali?

La terapia riconosciuta dall’Onu

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare poc’anzi, tale terapia è stata riconosciuta anche dall’Onu e sta prendendo sempre più corpo in Europa, riconosciuta così come una vera e propria medicina preventiva per il benessere della salute mentale. Questa consiste nell’opportunità di concedersi circa due ore al giorno, ad intervalli magari di 20 minuti, da dedicare interamente a sé stessi concedendosi una passeggiata in un parco o preferibilmente in un bosco.

Quanto detto, quindi, indurrebbe la persona a staccare da ciò che fisica merita gli arreca dello stress ecco concentrarsi su ciò che la circonda e che desta la sua attenzione durante appunto la passeggiata. Dati gli effetti positivi della terapia a cui facciamo riferimento, numerose nazioni nel mondo come il Canada hanno deciso di riservare sul loro territorio dei grandi spazi boschivi facilmente raggiungibili dalle persone che sentono appunto il bisogno di alleggerire la loro psiche concedendosi una lunga passeggiata a stretto contatto con la bellezza della natura.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago