Esiste solo un modo per dimezzare i tempi in cucina, l’utilizzo di questo strumento fondamentale

Beatrice

Consigli della Nonna

Grazie a questo strumento potrete dimezzare i tempi di cottura di carne, pesce e verdure. Il trucco per risparmiare tempo in cucina

Siete di corsa e non avete il tempo di cucinare il vostro spezzatino? Volete mangiare sano, ma non avete tutta la mattina per preparare il vostro buon minestrone? Non vi preoccupate. C’è uno strumento che vi salverà la vita e vi permetterà di preparare i vostri buonissimi piatti nella metà del tempo.

Esiste solo un modo per dimezzare i tempi in cucina, l’utilizzo di questo strumento fondamentale

La pentola a pressione è una splendida soluzione che permette di cuocere qualsiasi cosa in pochissimo tempo. Basta metterla sul fuoco, aspettare che arrivi il caratteristico “fischio”, e a quel punto non resta che aspettare e contare il tempo di cottura, che sarà sempre ridotto rispetto a quello di una normale padella o di un forno.

Tempo di cottura ridotti per la pentola a pressione: i riferimenti per 1 kg

Esiste solo un modo per dimezzare i tempi in cucina, l’utilizzo di questo strumento fondamentale 22022022

Prendiamo la carne, per esempio. Basta far rosolare leggermente la carne, metterla nella pentola a pressione aggiungendo un po’ d’acqua e avrete uno splendido arrosto. Per quanto tempo bisogna farla cuocere? Dai 18 ai 22 minuti il maiale, 30-35 il manzo, solo 18 minuti il pollo, 25-30 il vitello. Se invece siete amanti del bollito, vi basterà coprire con dell’acqua la vostra carne e metterla nella pentola a pressione. Per il pollo, per esempio, bastano anche qui 18-20 minuti. Grazie alla pentola a pressione si può fare anche una stupenda brasatura. I tempi in questo caso si allungano, con 50 minuti per il Manzo, 25-30 minuti per mollo, maiale e vitello.  Anche il pesce può essere cucinato nella pentola a pressione. 4-6 minuti per cozze, vongole e gamberi. 15-20 minuti per il polpo, 8-12 minuti per l’aragosta.

LEGGI ANCHE>>>Per far tornare come nuova una pentola bruciata dovete fare solo questo

Questo vero salva-vita può essere ottimo anche per cucinare rapidamente le vostre verdure. Per le zucchine bastano 2-3 minuti, mentre servono 3-4 minuti per gli spinaci. Bisogna lasciare dai 2 ai 5 minuti i piselli, mentre per il cavolo servono dai 6 agli 8 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dal loro spessore, se sono intere servono dai 10 ai 15 minuti, mentre tagliate bastano 5-6 minuti.

LEGGI ANCHE>>>La pentola a pressione può esplodere? Ecco la verità su questa ipotesi

Per cucinare il riso servono circa sette minuti, mentre avete pronti fagioli e fave in circa mezz’ora. I ceci hanno bisogno di 20-30 minuti, mentre per le lenticchie bastano dai 12 ai 15. Come potete vedere tutto può essere cucinato nella pentola a pressione…persino la frutta! (bastano due minuti). Non resta che sbizzarrirsi con le ricette, il tempo di cottura non è più un problema.

Impostazioni privacy