La pentola a pressione può esplodere? Ecco la verità su questa ipotesi

Sabrina

Curiosità

Se vi state chiedendo se la pentola a pressione può esplodere, di seguito vi forniamo la risposta definitiva al vostro quesito.

La pentola a pressione può esplodere? Ecco la verità su questa ipotesi

La pentola a pressione rappresenta una grande innovazione che consente di bollire i cibi sfruttando temperature superiori ai 100 gradi.

Il vapore esce soltanto nel momento in cui la temperatura all’interno diventa superiore ai 110 gradi.

Molte persone si chiedono se sia possibile che la pentola a pressione esploda. Ecco finalmente la risposta al vostro dubbio.

La pentola a pressione può esplodere? Ecco la risposta definitiva a questo quesito

La pentola a pressione può esplodere? Ecco la verità su questa ipotesi

Sono in molti a domandarsi se c’è la possibilità che la pentola a pressione esploda.

Iniziamo col dire che ciò è possibile tuttavia solo a delle condizioni: se si dimentica la pentola a pressione sul fuoco o è presente un’otturazione delle valvole.

Leggi anche: PENTOLA A PRESSIONE: TEMPI DI COTTURA E CONSIGLI PER LA PULIZIA

Ovviamente si tratta di eventualità del tutto eccezionali che non rappresentano la regola.

Va detto anche che la gran parte di questa tipologia di pentola è munita di una specifica valvola di sicurezza che è in grado di far fuoriuscire il vapore accumulato.

L’otturazione di entrambe le valvole, dunque, rappresenta un fatto di per sè piuttosto raro.

In questo caso, di fatti, la pressione presente all’interno della pentola potrebbe essere tale da riuscire a rompere persino l’acciaio provocando, di conseguenza, una vera e propria esplosione.

Anche dimenticarla sul fuoco è un’eventualità che, almeno di regola, non dovrebbe capitare spesso. Per questo è molto importante evitare qualsiasi tipo di dimenticanza in modo tale da evitare qualsiasi tipo di problema.

Ciò detto, è chiaro che prestando la massima attenzione quando si cucina utilizzando questa tipologia di pentola il rischio di qualsiasi incidente risulta ridotto di molto.

E anche vero che in caso di non curanza si potrebbe andare incontro a questa evenienza che oltre a sporcare di cibo ogni angolo della casa può essere pericolosa per la propria incolumità.

Leggi anche: TI SI E’ BRUCIATA LA PENTOLA? NIENTE PAURA CON I RIMEDI DELLA NONNA SUPER!

La pentola a pressione può esplodere? Ecco la verità su questa ipotesi

Impostazioni privacy