La temperatura del frigorifero è fondamentale per una buona conservazione del cibo, voi la sapete regolare

Il cibo può deperire facilmente, anche nel frigorifero: per questo la temperatura è importante. Ecco quella giusta per una buona conservazione degli alimenti.

La temperatura del frigorifero è un fattore importante per la buona conservazione del cibo: per questo motivo è sempre bene tenerla d’occhio. Questo elemento, infatti, non è mai costante, lo apriamo spesso e molte volte non lo chiudiamo bene.

temperatura frigorifero 20220220 - Nonsapeviche.com

Per questo motivo e per evitare che gli alimenti deperiscano troppo in fretta, bisogna controllarla spesso fare in modo che non salga troppo. Ecco qualche consiglio per farlo e la temperatura giusta da mantenere per far si che niente vada a male.

Scopriamo insieme come fare.

Temperatura giusta del frigorifero: quale mantenere per conservare il cibo più a lungo

temperatura frigorifero 20220220 - Nonsapeviche.com

Non tutti conoscono l’importanza della temperatura del frigorifero: tendiamo a regolarla a caso e a non farvi quasi mai attenzione. Inoltre, molto spesso siamo sbadati e lo apriamo in continuazione o non chiudiamo bene lo sportello.


LEGGI ANCHE: Ma quale saponata o sgrassatore ecco come pulire il frigorifero e togliere tutti gli odori


Questi comportamenti sono quanto di più dannoso possibile per la buona conservazione dei cibi. In questo modo, infatti, essi deperiscono molto più in fretta: le verdure marciscono e la carne emana un odore cattivo.

Con questi consigli, però, non accadrà mai più: ecco la temperatura perfetta che dovrebbe avere, come monitorarla e come far sì che i cibi al suo interno non marciscano velocemente.

La temperatura perfetta per il frigorifero

La temperatura ideale per il frigorifero è di 4°C: mantenendola sempre costante aiuterete il cibo al suo interno a durare più a lungo e potrete consumarlo prima che marcisca. Il punto più freddo di tale elettrodomestico, poi, dovrebbe essere sempre il ripiano più basso, ossia quello al di sopra del cassetto di frutta e verdura.


LEGGI ANCHE: Quanto durano gli albumi in frigorifero? Ma si possono congelare?


In questa zona, infatti, è sempre consigliato mantenere una temperatura costante che vada dai 2°C ai massimo 4°C. Le zone più calde, invece, sono gli scompartimenti interni attaccati allo sportello: in quegli spazi spesso vi si ripongono le bevande e quindi anche una temperatura di 8°C sarà perfetta.

Gli ultimi punti sono i cassetti della frutta e della verdura: in quelle zone la temperatura dovrà aggirarsi intorno ai 10°C. Questi sono i gradi perfetti per far sì che tali alimenti così delicati non marciscano ne “congelino”.

temperatura frigorifero 20220220 - Nonsapeviche.com