Salute e Benessere

Odi la tua pancia sempre gonfia e non sei grassa, ecco le cause e come eliminarla

La pancia gonfia è un disturbo molto comune, specialmente tra le donne, e dipende da diversi fattori come cattive abitudini alimentari ma anche diverse patologie che ne sono all’origine. 

Il gonfiore addominale si presenta come una prominenza nella zona della pancia e del basso ventre, specialmente dopo i pasti, a cui si associa in genere una tensione muscolare, meteorismo e difficoltà a digerire. Le cause, spesso, sono di carattere alimentare, ossia è dovuto ad abitudini errate, ma a volte può nascondere una patologia diversa.

Quando nello stomaco o nell’intestino si accumula più gas del dovuto, la pancia si gonfia. Alla base di questo disturbo ci sono diverse cause come un’alimentazione sbagliata e poco equilibrata, ricca di zuccheri fermentati, ma anche lo stress o il consumo eccessivo di alcolici e fumo. Non solo, la masticazione se è troppo veloce, ma anche una scarsa idratazione o l’uso di farmaci antidepressivi, di antibiotici, di antinfiammatori e di gastroprotettori possono generare il gonfiore addominale.

Gonfiore addominale, le cause principali

Il gonfiore addominale si manifesta in genere all’altezza dello stomaco o sotto l’ombelico. Anche i cambiamenti ormonali nel genere femminile possono concorrere alla sua formazione, specialmente nel corso del ciclo mestruale e nel periodo della menopausa da adulte.

LEGGI ANCHE >>> Pancia gonfia e grassa, ecco i consigli giusti per un ventre piatto

Una delle principali cause più diffuse, però, resta l’alimentazione, nella quale bisognerebbe evitare l’abuso di condimenti sui cibi e le cotture grasse. Anche cibi come frutta e verdura, se non consumate nelle dosi giuste, possono causare disturbi all’apparato digerente. Un esempio tra tutti è l’insalata, che aumenta il gonfiore intestinale, oppure la frutta che non andrebbe consumata dopo i pasti ma come spuntino tra i pasti principali.

Al contrario, è bene mangiare la verdura cotta, da preferire come contorno dopo un piatto di pasta, ma anche assieme a carne e pesce. E’ fondamentale bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno, anche oltre ai pasti, con una media di un bicchiere l’ora. A causa il gonfiore sono anche gli zuccheri, come i carboidrati, quelli presenti nei legumi, il lattosio, il fruttosio e i dolcificanti alimentari.

LEGGI ANCHE >>> Pancia gonfia: ecco gli alimenti da evitare assolutamente!

A creare gonfiore non ci sono solo i legumi, che sarebbero da preferire secchi, ma anche le crucifere, ossia gli ortaggi della famiglia dei cavoli: il consiglio, date le loro proprietà benefiche per l’organismo, è quello di introdurle nella dieta in maniera graduale.

 

 

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago