Fai Da Te

Come fare le pulizie di primavera con i prodotti fai da te tutti naturali

Le pulizie di Primavera sono ormai un classico della detersione profonda della casa, in cui vengono lavati bene gli angoli più sperduti e gli oggetti più impensabili. Ecco come farlo con dei prodotti naturali ed ecologici fai da te.

Al cambio di stagione è ormai tradizione pulire da cima a fondo la casa, igienizzando anche parti che comunemente vengono trascurate. Anche il cambio dei vestiti nell’armadio o il riciclo di oggetti che non usiamo più, sono pratiche diffuse in questo periodo dell’anno. Per svolgere le pulizie di Primavera è possibile, però, utilizzare detergenti naturali, ecologici ed economici.

Pulizie di Primavera

Tra i prodotti ecologici da usare per le pulizie di Primavera, fate attenzione ad avere con voi un detersivo multiuso, che potrete applicare su molteplici superfici per pulire e igienizzare. Questo vi permetterà di risparmiare soldi e tempo. Un buon detergente che potete creare voi stessi a casa prevede la miscelazione di acqua calda, sapone di Marsiglia e gocce di olio essenziale da versare in un contenitore spray per praticità di utilizzo. Con ingredienti basilari e semplici, ecco come pulire le diverse parti della casa.

Pulizie di Primavera, come detergere gli ambienti di casa

Pulizie di Primavera

Partendo dalla camera da letto, un ambiente che è importante mantenere igienizzato a fondo, le pulizie devono concentrarsi sul materasso, ambiente in cui proliferano muffe o acari causa scatenante di molte reazioni allergiche. Potete cominciare con un battipanni o passando l’aspirapolvere su entrambi i lati. Poi inumiditelo con una soluzione a base di due cucchiai di bicarbonato e un litro d’acqua tiepida, ideale contro macchie e cattivi odori. Lasciatelo infine asciugare prima di riporlo al suo posto e coprirlo con lenzuola pulite.

LEGGI ANCHE >>> Per pulire l’argenteria basta questo trucchetto geniale!

In camera da letto non dimenticatevi di armadi e cassetti. Per riordinarli, svuotateli e igienizzateli con un prodotto multiuso naturale a base di sapone di Marsiglia. Dopodiché riponete nuovamente i vestiti, avendo cura di sistemare prima quelli della stagione invernale.

Un altro ambiente che bisogna igienizzare bene è la cucina, qui concentratevi sul frigo e sul freezer, per i quali potete utilizzare una soluzione a base di aceto di vino bianco e acqua da passare con un panno o con una spugna umida. Passate poi al forno e al microonde: lasciateli accesi per 5 minuti con una ciotola d’acqua dentro, poiché il vapore generato scioglierà lo sporco e il grasso e vi agevolerà la pulizia, che andrete ad affrontare con una spugna imbevuta con acqua e bicarbonato. Per quanto riguarda i filtri della cappa della macchina da cucina, invece, potete pulirli con uno straccio umido con acqua e sapone di Marsiglia.

LEGGI ANCHE >>> Pulizie di primavera: i consigli per una casa splendente

Passando al calcare in bagno, poi, l’ideale è una soluzione a base di acido citrico e acqua da utilizzare tramite un contenitore spray da spruzzate sulle superfici e lasciare agire qualche minuto, prima di risciacquare e asciugare. I tubi della doccia possono essere lasciati in immersione nella soluzione per 20 minuti. Un altro oggetto che non pensiamo mai di pulire è lo scopettino del water, che si può lasciare immerso nel WC per una notte intera con dell’aceto bianco versato sopra.

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago