Greenpass: attenzione a questa email falsa del Ministero della Salute

Se avete ricevuto questa email dal Ministero della Salute dovete fare molta attenzione: ecco di cosa si tratta e quali pericoli si corrono. 

Negli ultimi tempi sono molti gli utenti del web che lamentano la ricezione di alcune email molto particolari. Il mittente in questo caso è davvero un insospettabile: il Ministero della Salute. 

attenzione email ministero 20220216 - Nonsapeviche.com

Ecco qual è il testo dell’email incriminata e per quale motivo è importante diffidare dalla ricezione di questi contenuti. In balio c’è la sicurezza dei vostri dati e delle vostre risorse economiche.

Scopriamo insieme come proteggersi dai malfattori del web.

La pericolosa email dal Ministero della Salute: fate attenzione

attenzione email ministero 20220216 - Nonsapeviche.com

Una nuova campagna di phishing è stata messa in atto ai danni di tantissimi utenti del web: l’obbiettivo è quello di rubare quanti più dati possibile al fine di mettere in atto truffe, furti d’identità e manomissioni sui conti corrente. 


LEGGI ANCHE: Allerta Whatsapp: come evitare la truffa delle carte di credito


Gli utenti che cadono nella rete dei pirati del web, infatti, hanno ricevuto un’email da parte del Ministero della Salute: tale email ha come oggetto un fantomatico problema con il Green pass. 

In questo caso, vi sono delle false email che vengono inviate da “ministerodellasalute.pro.it” e aventi come oggetto la dicitura “Attenzione: certificazione verde Covid-19 sospesa”.  Il testo dell’email fornisce, poi, un fantomatico link per lo sblocco con tanto di codice da inserire.

Cosa si rischia con l’email falsa dal Ministero della Salute

L’email in questione può variare: a volte vi sono solo dei link su cui cliccare, altre volte ci sono degli allegati da scaricare. In entrambi i casi, però, bisognerà fare moltissima attenzione.


LEGGI ANCHE: Allerta dell’agenzia delle entrate: false mail circolano per rubare dati personali


Cliccando sul link o scaricando l’allegato in questione, infatti, si installerà in automatico sul proprio dispositivo un pericolosissimo malware che potrebbe rubare tutti i dati presenti. In particolare, i malfattori del web sono alla ricerca di dati relativi a carte di credito e conti corrente.

Molti sono i casi di coloro che, in questo modo, hanno subito furti d’identità o si siano ritrovati con il conto corrente vuoto. Per questo motivo non bisognerà mai aprire email che ci risultino sospette: in questo caso basterà cestinarle direttamente.

attenzione email ministero 20220216 - Nonsapeviche.com