Lievito di birra scaduto, non si butta via mai: ecco perché

Simona

Consigli della Nonna

Se ti è scaduto il lievito di birra non buttarlo via: ecco dei consigli intelligenti per utilizzarlo in modo alternativo.

Il lievito di birra è un ingrediente indispensabile e sempre presente nelle nostre case, soprattutto nel caso in cui vi dilettiate nella preparazione di gustosi impasti e manicaretti. A volte, però, può capitare che ne dimentichiamo qualche panetto in frigo per poi ritrovarlo rovinosamente scaduto.

lievito birra scaduto 20220215 - Nonsapeviche.com

In questo caso sappiate che non bisognerà buttarlo mai! Ecco come riutilizzare questo prezioso ingrediente per non buttarlo neanche dopo la data di scadenza. 

Non buttate mai il lievito di birra scaduto: ecco come riutilizzarlo

lievito birra scaduto 20220215 - Nonsapeviche.com

Durante il primo lockdown, a marzo 2020, il lievito di birra divenne uno degli ingredienti più preziosi e ricercati nei supermercati italiani: tutti lo volevano ma in pochi riuscivano a trovarlo. Da allora è passato molto tempo e abbiamo smesso di utilizzarlo.


LEGGI ANCHE: Birra scaduta: cosa può succedere a chi la beve


In molti, infatti, ritrovano dopo tempo il panetto in fondo al frigo ormai scaduto e inutilizzabile in cucina. Come fare in questi casi? Ricetta Sprint ha suggerito un fantastico utilizzo che vi permetterà di non sprecare nulla e imparare a riutilizzare nel miglior modo possibile.

Scopriamo insieme gli utilizzi alternativi del lievito di birra scaduto.

Una ricetta di bellezza con il lievito di birra scaduto

Come abbiamo visto, un panetto di lievito di birra scaduto non è assolutamente da buttare ma potrà essere utilizzato comunque in modi alternativi. Ad esempio, in pochi sanno che esso costituisce un valore aggiunto alla nostra bellezza.


LEGGI ANCHE: Acqua di cottura delle verdure: un vero elisir di bellezza!


Utile sia per la pelle che per i capelli è in grado di idratare e donare una lucentezza mai vista. Come maschera per il viso andrà sbriciolato e unito a del miele. In questo modo avremo ottenuto una ricetta di bellezza senza tempo.

Allo stesso modo, unito a dello yoghurt bianco potrà diventare un impacco molto efficace per i capelli secchi e pieni di doppie punte. I risultati sono incredibili: provare per credere!

lievito birra scaduto 20220215 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy