Cosa sono i radicali liberi e perché incidono sull’invecchiamento

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Il desiderio di invecchiare nel migliore dei modi e, per certi versi anche rallentare tale processo, è un qualcosa che accomuna il desiderio di uomini e donne che cercano rallentare il tutto… ma è davvero possibile rallentare il processo di invecchiamento?

Impossibile negare come l’invecchiamento sia una tematica veramente molto scottante sia nell’universo femminile che in quello maschile, da sempre molte persone sono alla ricerca del perfetto escamotage che si riveli essere poi un elisir di eterna giovinezza al fine di preservare il proprio corpo dall’invecchiamento.

Radicali liberi invecchiamento - Nonsapeviche
Radicali liberi invecchiamento – Nonsapeviche

Ciò che desta più fastidio è rappresentato dalla presenza delle rughe sul volto o anche dalla comparsa dei capelli bianchi, un qualcosa alla quale le donne da sempre pongono rimedio, non solo in età adulta, che le accomuna ad alcuni uomini che non amano particolarmente il cambiamento di capigliatura.

La domanda che molti si pongono, non a caso, è la seguente: come è possibile prevenire l’invecchiamento e ritardarne quanto più possibile gli effetti estetici?

Il processo di invecchiamento: cosa cambia nel nostro corpo?

Il temutissimo processo di invecchiamento si comincia a pesare notevolmente sulla persona in età adulta, durante la quale si nota la nascita di qualche piccola ruga sul volto o appunto il cambiamento il colore dei capelli, insieme ad altre trasformazioni che segnano appunto tale fase.

Secondo quanto reso noto dal professore Ettore Bergamini, nonché ex direttore del centro della ricerca indipendente sull’invecchiamento dell’Università di Pisa, durante uno studio accurato su tale tematica ha avuto modo di riscontrare come alla base dell’invecchiamento della persona risieda appunto l’ossigeno: invecchiamo perché respiriamo ossigeno.

Radicali liberi invecchiamento - Nonsapeviche
Radicali liberi invecchiamento – Nonsapeviche

LEGGI ANCHE: Non è mai stato così facile eliminare i peli del viso!

LEGGI ANCHE: Un nuovo latte vegetale in arrivo da Londra, ecco di cosa si tratta

Perché i radicali liberi incidono sull’invecchiamento?

La premessa fatta precedentemente conduce all’attenta analisi dei radicali liberi, ovvero sostanze al quale il nostro corpo è particolarmente ricettivo attraverso appunto l’ossigeno incidente così notevolmente sul processo di invecchiamento.

La fatidica lotta contro i radicali liberi è un qualcosa che nel tempo è stata messa in atto in molteplici fattori che riguardano appunto la vita quotidiana dell’essere umano, quindi in campo medico e no. La persona può mettere in atto la sua personale lotta contro i radicali liberi anche nel quotidiano prestando attenzione ad alcuni piccoli gesti, come appunto una cura dettagliata dell’alimentazione, evitare l’abuso di sostanze nocive e calibrare, ad esempio, l’assunzione di alcol.

Radicali liberi invecchiamento - Nonsapeviche
Radicali liberi invecchiamento – Nonsapeviche

Una lunga serie di piccole accortezze che se inserite nelle abitudini quotidiane della persona fin da ragazzo permettono di prevenire in modo considerevole l’invecchiamento, e fare in modo che i radicali liberi non incidano notevolmente durante l’età adulta.

Impostazioni privacy