Ti sposi solo al comune? Ecco quanto dovrai spendere

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il 2022 segna l’anno della rinascita dopo due lunghi anni di pandemia da Covid-19, anno molto importante anche per le coppie che sono pronte a coronare il loro sogno d’amore: quanto costa, oggi, organizzare il proprio matrimonio in comune?

Il nuovo anno segna, dunque, la possibilità di realizzare il proprio sogno d’amore e quindi i tanto desiderati fiori d’arancio a secondo di un’organizzazione che la coppia ha deciso di mettere in atto. Nel corso degli ultimi anni, ad esempio, a prendere sempre più corpo troviamo anche l’aumento considerevole delle cerimonio civili, rispetto a quelle religiose.

Matrimonio solo Civile costi - NonSapeviChe
Matrimonio solo Civile costi – NonSapeviChe

Prima che ci si accinge alla preparazione e organizzazione di un matrimonio però è necessario esser messi a conoscenza di alcune informazioni: ad esempio, quanto costa un matrimonio civile?

Matrimonio civile, quanto costa

Organizzare nei dettagli e proprio matrimonio non è di certo a buon mercato e bisogna prestare bene attenzione anche alle tasse dovute per le nozze civili, ed un’eventuale cerimonia realizzata nelle sale comunali.

Nel Momento in cui una coppia decide di unirsi in matrimonio, che sia solo civile o anche con rito religioso, la cosa alla quale bisogna provvedere tempestivamente riguarda le pubblicazioni ufficiali del giorno delle nozze e che devono essere effettuate entro i tempi stabiliti dalla legge e, quindi, solitamente cerca sei mesi prima nel giorno del matrimonio.

In questo caso, comunque sia, bisogna tenere a mente che la prima cosa da fare è quella di provvedere allo sbrigo pratiche destinate alla pubblicazione dei fidanzamenti ufficiali che vanno affissi nella bacheca comunale prima di provvedere alla cerimonia civile entro i tempi stabiliti dalla legge. I costi questo caso si aggirano intorno ai 16 € di marca da bollo che andranno destinati appunto alle fatidiche pratiche appena citate.

Matrimonio solo Civile costi - NonSapeviChe
Matrimonio solo Civile costi – NonSapeviChe

LEGGI ANCHE: Festa degli innamorati: 5 idee originali da regalare!

LEGGI ANCHE: Con Alexa in casa, la privacy dove è andata a finire? Ma vi spia? Ecco cosa è stato scoperto

Quali sono i costi della cerimonia e chi può essere il celebrante?

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a dei costi che la coppia deve sostenere nel momento in cui desidera sposarsi in municipio, i quali tengono conto anche del giorno in cui si desidera poter realizzare il proprio sogno d’amore.

Infatti, secondo una ricerca fatta sul web sembrerebbe che numerosi comuni italiani differenzierebbe il costo dei servizi e dell’affitto sala nel caso in cui si prediliga il weekend piuttosto che i giorni feriali.

Matrimonio solo Civile costi - NonSapeviChe
Matrimonio solo Civile costi – NonSapeviChe

La somma da spendere in questo caso si aggirerebbero tra i 100 e i 500 €, asseconda punto delle richieste sopra citate. Infine, bisogna ricordare che a celebrare il rito civile potrà essere soltanto il sindaco o un suo delegato comunale.

Impostazioni privacy