Famiglia

Ecco come ottenere un green pass a tempo indeterminato

Non tutti sanno che è possibile ottenere il green pass a tempo determinato. Scopriamo insieme come.

A partire dal 7 febbraio sono state introdotte nuove regole che hanno interessato anche la certificazione verde nonché la sua durata.


Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per ottenere il green pass a tempo indeterminato e quali sono le persone che invece possono beneficiare solo di una certificazione limitata.

Green pass a tempo indeterminato: ecco quali sono le persone che possono ottenerlo

Il green pass a tempo indeterminato potrà essere ottenuto da coloro che hanno effettuato le due dosi di vaccino e in più il booster. Per queste persone, di fatti, la certificazione verde non avrà scadenza. Ciò vale anche per quelle che si sono sottoposte alla vaccinazione con entrambe le dosi e dopo hanno contratto il virus ottenendo così la guarigione.

Per quanto riguarda le persone che hanno eseguito soltanto la prima dose di vaccino o hanno contratto il virus dopo quest’ultima, potranno godere di un green pass con durata fissata a sei mesi a partire dal tampone con cui si è risultati positivi. Una volta terminato questo periodo sarà possibile accedere alle attività soltanto esibendo un tampone negativo rapido o molecolare. Ad ogni modo, va detto che l’obbligo di certificazione verde si appresta a cessare a partire dal 31 marzo, data in cui dovrebbe venire a mancare anche lo stato d’emergenza.

Detto ciò, al momento il Green Pass risulta essere obbligatorio per accedere praticamente a tutti i tipi di servizi. Nei ristoranti così come nei negozi, infatti, non è possibile accedervi senza esibire la predetta certificazione. Resta, inoltre, anche l’obbligo per coloro che hanno compiuto i 50 anni di età di sottoporsi al ciclo vaccinale.

Queste attualmente sono tutte le disposizioni introdotte dal Governo Draghi per far fronte alla pandemi da covid. Nei prossimi mesi, tuttavia, si dovrebbe procedere con un significativo allentamento delle misure restrittive messe in campo fino a questo momento grazie ad una lenta e progressiva ridiscesa della curva dei contagi. Non resta che attendere, di conseguenza, nuovi e ulteriori cambiamenti che possano portare gradualmente ad un ritorno alla normalità atteso ormai da due anni.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago