Famiglia

Ecco perchè la bici in città ai nostri bambini non fa bene, meglio evitare!

Sono molte le persone che decidono di trasportare i loro piccoli in bici in città. Ecco spiegato perchè in realtà sarebbe meglio evitare.

La bicicletta è sicuramente un mezzo di trasporto molto pratico che consente, tra l’altro, di trasportare anche i più piccoli grazie alla possibilità di prevedere rimorchi da ancorare alla stessa.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Surrey ha voluto analizzare se trasportare neonati e bambini nei rimorchi che si trovano dietro alle bici possa essere dannoso per la loro salute. Ecco la sconcertante scoperta fatta da un team di ricercatori.

Bici in città: ecco perchè fa male secondo gli esperti

Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Hazardous Materials Advances ed ha preso in considerazione un percorso di 2 km. Ebbene, l’analisi ha portato alla scoperta che durante il viaggio di andata, la concentrazione media di particelle dovute all’inquinamento ambientale era stimato intorno al 14 per cento superiore rispetto a quella registratasi, invece, all’altezza della persona che guida la bici.

Peraltro, stando a quanto dicono gli esperti che hanno preso parte allo studio, i bambini sarebbero ancor più soggetti all’inquinamento soprattutto nei luoghi dove è più elevata la concentrazione di ingorghi e, dunque, in corrispondenza di incroci e semafori. Utilizzando le coperture in plastica previste per i rimorchi, di fatti, si è assistito ad una riduzione delle concentrazioni di particolato del 50 per cento.

Ad ogni modo, i dati in esame fanno emergere un paradosso quindi poiché come ha affermato Prashant Kumar, proprio le persone che andando in bici anziché in auto contribuiscono a migliorare l’ambiente debbano subire, per primi, i danni causati dall’inquinamento e insieme a loro anche i figli.

Di conseguenza, l’autore dello studio in esame ha consigliato di utilizzare delle coperture da apporre ai rimorchi soprattutto quando si percorrono strade particolarmente soggette al traffico. Oltre a ciò, com’è ovvio, è necessario che chi di dovere riesca ad elaborare un piano in grado di garantire un flusso più agevole delle auto evitando ingorghi. Solo in questo modo sarà possibile non mettere in pericolo la salute di chi ha a cuore quella dell’ambiente.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago