Ecco perchè la bici in città ai nostri bambini non fa bene, meglio evitare!

Sabrina

Famiglia

Sono molte le persone che decidono di trasportare i loro piccoli in bici in città. Ecco spiegato perchè in realtà sarebbe meglio evitare.

La bicicletta è sicuramente un mezzo di trasporto molto pratico che consente, tra l’altro, di trasportare anche i più piccoli grazie alla possibilità di prevedere rimorchi da ancorare alla stessa.

Ecco perchè la bici in città ai nostri bambini non fa bene, meglio evitare!

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Surrey ha voluto analizzare se trasportare neonati e bambini nei rimorchi che si trovano dietro alle bici possa essere dannoso per la loro salute. Ecco la sconcertante scoperta fatta da un team di ricercatori.

Bici in città: ecco perchè fa male secondo gli esperti

Ecco perchè la bici in città ai nostri bambini non fa bene, meglio evitare!

Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Hazardous Materials Advances ed ha preso in considerazione un percorso di 2 km. Ebbene, l’analisi ha portato alla scoperta che durante il viaggio di andata, la concentrazione media di particelle dovute all’inquinamento ambientale era stimato intorno al 14 per cento superiore rispetto a quella registratasi, invece, all’altezza della persona che guida la bici.

Peraltro, stando a quanto dicono gli esperti che hanno preso parte allo studio, i bambini sarebbero ancor più soggetti all’inquinamento soprattutto nei luoghi dove è più elevata la concentrazione di ingorghi e, dunque, in corrispondenza di incroci e semafori. Utilizzando le coperture in plastica previste per i rimorchi, di fatti, si è assistito ad una riduzione delle concentrazioni di particolato del 50 per cento.

Ad ogni modo, i dati in esame fanno emergere un paradosso quindi poiché come ha affermato Prashant Kumar, proprio le persone che andando in bici anziché in auto contribuiscono a migliorare l’ambiente debbano subire, per primi, i danni causati dall’inquinamento e insieme a loro anche i figli.

Di conseguenza, l’autore dello studio in esame ha consigliato di utilizzare delle coperture da apporre ai rimorchi soprattutto quando si percorrono strade particolarmente soggette al traffico. Oltre a ciò, com’è ovvio, è necessario che chi di dovere riesca ad elaborare un piano in grado di garantire un flusso più agevole delle auto evitando ingorghi. Solo in questo modo sarà possibile non mettere in pericolo la salute di chi ha a cuore quella dell’ambiente.

Ecco perchè la bici in città ai nostri bambini non fa bene, meglio evitare!

Impostazioni privacy