Siete sicuri di saper fare un buon caffè? Dovete prima conoscere questi trucchetti

Simona

Consigli della Nonna

Un buon caffè è una bevanda irrinunciabile, un caldo risveglio mattutino: ecco pochi trucchetti per prepararlo alla perfezione. 

Nessuno che ami davvero il caffè può rinunciare, almeno una volta al giorno, a una buona tazzina di espresso. Questa bevanda, preparata tradizionalmente con la moka, costituisce un vero e proprio rituale, una coccola mattutina. 

trucchetti buon caffè 20220210 - Nonsapeviche.com

Tuttavia, prepararlo alla perfezione può essere davvero difficile: sbagliando un qualsiasi passaggio si rischia di bruciarlo o di farlo troppo annacquato. Con questi segreti, però, non dovete più temere: ecco come fare a preparare un buon caffè.

I trucchetti indispensabili per preparare un buon caffè

trucchetti buon caffè 20220210 - Nonsapeviche.com

Preparare un buon caffè non è affatto un gioco da ragazzi. Ci sono numerosi aspetti a cui bisogna prestare attenzione e che bisogna guardare prima di accendere i fornelli. In molti, addirittura, dicono che il segreto del caffè sia nell’acqua di Napoli: in realtà è nelle mani esperte di chi lo prepara.


LEGGI ANCHE: Caffè brucia grassi: ecco cosa aggiungere per avere un vero elisir di bellezza!


Ovviamente, influisce molto la qualità della polvere di caffè: una buona miscela di gran qualità vi regalerà un sapore intenso e indimenticabile. Per questo motivo sarà quasi impossibile sbagliare.

Anche questi trucchetti vi saranno, senza dubbio, indispensabili: non sbaglierete mai più e preparerete un espresso la cui bontà sarà invidiata. Ecco cosa fare!

I trucchetti per un buon caffè: attenzione ai fornelli!

Un elemento quasi fondamentale per la preparazione di un buon caffè è la fiamma del fornello. La moka andrà posizionata sul fornello regolato a fiamma bassa: questo perché non dovrà cuocere né troppo lentamente né troppo velocemente. 


LEGGI ANCHE: Non tutti sanno come una tazzina di caffè possa interferire con alcuni medicinali


Una fiamma troppo alta, infatti, potrebbe facilmente bruciarlo e renderlo davvero cattivo: quindi aprite gli occhi e prestate molta attenzione!

La cremina è fondamentale

Per un espresso buono come quello del bar, fondamentale è la cremina: quella parte dolce che sovrasta la tazzina e che lo rende davvero buonissimo. Per farla vi basterà prendere un bicchiere con dello zucchero, versarvi le primissime gocce di caffè e girare con estrema energia.

In questo modo avrete ottenuto un caffè di una bontà davvero unica e sarà, probabilmente, anche migliore di quello del bar.

Attenzione alle quantità di miscela

Vi siete mai chiesti quanto caffè in polvere è necessario inserire nel filtro? Bisogna fare molta attenzione a questo aspetto in quanto le quantità sono davvero fondamentali. 

Non sempre è necessario fare “la montagnetta” e non sarà neanche necessario pressarlo (non fatelo assolutamente!). Regolatevi ad occhio, ma state attenti!

trucchetti buon caffè 20220210 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy