Inps, finalmente contributo fisso di 500 euro con figli disabili: ecco come ottenerlo

Simona

Famiglia

Dall’Inps è finalmente in arrivo un contributo di 500 euro per le famiglie con figli disabili a carico: ecco di cosa si tratta e come ottenerlo. 

A partire dal 1 febbraio è possibile fare domanda per ricevere il bonus disabilità: si tratta di un contributo fisso che può arrivare fino a 500 euro al mese per aiutare i nuclei familiari con figli disabili a carico. Esso è stato introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366 della Legge di Bilancio 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso novembre.

500 euro figli disabili 20220202 - Nonsapeviche.com
584625

Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono i requisiti per riceverlo e come fare domanda: la procedura è davvero veloce e immediata. Ecco come fare.

Un assegno di 500 euro per le famiglie con figli disabili: ecco di cosa si tratta

500 euro figli disabili 20220202 - Nonsapeviche.com

Dall’Inps è in arrivo un assegno fino a 500 euro a favore delle famiglie con figli disabili a carico. Nel dettaglio, il minimo previsto è di 150 euro che arrivano fino a 500 euro nel caso in cui i figli disabili o con handicap grave nel nucleo familiare siano 3 o più di 3.


LEGGI ANCHE: Bonus inps per la tiroide, la novità per il 2022: ecco cosa sapere


Tale contributo è erogato anche a favore di figli maggiorenni ed è al 100% compatibile con altre misure quali, ad esempio, il Reddito di Cittadinanza. Per quanto riguarda, invece, i requisiti per accedere a tale misura, essi sono:

  • La presenza di un nucleo familiare monoparentale;
  • Il genitore in questione deve essere disoccupato o in pensione;
  • Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia;
  • L’Isee non deve superare i 3000 euro annui. 

Come presentare richiesta all’Inps

Richiedere il bonus di 500 euro per i figli disabili è davvero facilissimo: la domanda può essere inoltrata completamente in via telematica. Basterà, infatti, accedere alla propria area Inps utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.


LEGGI ANCHE: Se hai un animale in casa puoi chiedere delle detrazioni Inps fino a 1000 euro


Successivamente, si dovrà fare accesso alla sezione “Prestazioni e servizi” e, in seguito, cliccare su “Contributo genitori con figli con disabilità”. Una volta aperta la pagina sarà possibile compilare la domanda inserendo tutti i dati necessari.

Bisognerà inserire, infine, anche l’IBAN sul quale si dovrà ricevere il contributo spettante.

500 euro figli disabili 20220202 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy