Bonus inps per la tiroide, la novità per il 2022: ecco cosa sapere

Sabrina

Famiglia

Non tutti sanno che è in arrivo un bonus tiroide perciò in questo articolo vi forniremo tutte le informazioni su quali sono le modalità di presentazione della domanda e chi sono i beneficiari.

Il bonus tiroide 2022 prevede una serie di specifici requisiti per poter presentare la domanda rese note in maniera dettagliata dall’Inps, Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Bonus inps per la tiroide, la novità per il 2022: ecco cosa sapere

Quella in esame risulta essere un’indennità erogata alle persone specificamente previste dalla misura in esame. Ciò detto scopriamo quali sono le categorie di persone interessate, i criteri per poter accedere al contributo e come fare domanda.

Bonus inps per la tiroide: requisiti e modalità di presentazione della domanda

Bonus inps per la tiroide, la novità per il 2022: ecco cosa sapere

L’entità di tale bonus può partire da 291,60 euro fino ad arrivare a 500 euro ed è rivolta alle persone che presentano patologie alla tiroide accertate da una specifica commissione medica preposta dall’Inps.

In particolare, la percentuale di invalidità deve essere superiore al 74 per cento. Nello specifico, le patologie di cui bisogna essere affetti sono le seguenti:

  • carcinomi;
  • gozzo;
  • ipertiroidismo;
  • ipotiroidismo;
  • ipoparatioidismo;
  • rimozione tiroide.

Di conseguenza coloro che rientrano in una di queste patologie possono fare richiesta di accertamento della propria invalidità all’ASL e poi all’Inps.

In particolare la richiesta può essere compilata online sul sito dell’Istituto accedendo tramite le proprie credenziali Spid o Cie, indicando i dati riportati nel certificato medico fornito dal proprio medico di base a pagamento. Tale domanda comunque può essere presentata anche recandosi presso un caf.

Una volta effettuata la visita dinanzi alla commissione medica questa invierà al paziente l’esito di quest’ultima. In particolare, questo sarà inviato o a casa o nel proprio indirizzo pec.

In particolare, tale certificato presenterà i dati sanitari ma anche il grado di invalidità anche si è raggiunto.

In relazione alla percentuale di invalidità se attestata intorno al 100 per cento l’ammontare del bonus sarà di 550 euro, cifra massima prevista. Mentre se la percentuale raggiunta sarà quella minima ossia 74 per cento, sarà riconosciuto un assegno che va da 291,60 euro.

Ciò detto si tratta di una misura molto importante che si pone nell’ottica di aiutare le persone che versano in condizioni di salute particolarmente precarie.

Bonus inps per la tiroide, la novità per il 2022: ecco cosa sapere

Impostazioni privacy