Ronzio alle orecchie fastidioso: potresti avere la pressione troppo alta

Valeria B

Salute e Benessere

Ronzio alle orecchie fastidioso: potresti avere la pressione troppo alta. Cosa dicono gli esperti.

Soffrite di un ronzio alle orecchie molto fastidioso? Il problema potrebbe non dipendere dal vostro apparato uditivo ma avere un’altra origine, da verificare subito e da tenere sotto controllo.

ronzio orecchie

Solitamente il ronzio alle orecchie è causato da un acufene, un disturbo all’orecchio comune che consiste nel percepire un suono acuto e fastidioso, simile a un fischio o a un sibilo. Questo accade anche quando nell’ambiente non presenti altri suoni o rumori.

L’acufene può dipendere da patologie specifiche dell’orecchio oppure da problemi di salute più generale, come i disturbi cardiovascolari e la pressione alta. Appena avvertite un ronzio intenso e fastidioso fatevi visitare subito dal vostro medico di famiglia. Saprà dirvi cosa avete o indirizzarvi d uno specialista.

Ronzio alle orecchie fastidioso: rischio di pressione troppo alta

ronzio orecchie

Tra le cause che possono scatenare un fastidioso ronzio alle orecchie o acufene c’è l’ipertensione. La pressione alta è un problema molto comune con l’avanzare dell’età e in caso di sovrappeso e obesità, dieta troppo ricca di grassi e soprattutto di sodio, fumo, vita sedentaria con scarsa attività fisica e anche stress.

Va tenuta sotto controllo con l’assunzione di farmaci, controlli regolari, dieta sana, con forte riduzione del sale, e attività fisica. È importante anche tenere sotto controllo lo stress e smettere di fumare.

Quando la pressione è troppo alta può dare disturbi molto fastidiosi all’orecchio, con ronzio costante e invasivo. Alle volte possono manifestarsi anche altri sintomi come mal di testa, vertigini, nausea,  pressione auricolare alta e dolorosa.

Il ronzio intenso all’orecchio è dovuto alla pressione del flusso di sangue che scorre nei vasi sanguigni situati dietro l’orecchio. Questa pressione produce un suono pulsante che viene percepito come ronzio insistente.

Insieme alla pressione alta anche gli acufeni da ipertensione vanno tenuti sotto stretto controllo. In caso di trascuratezza, infatti, il rischio è che la pressione alta alteri il normale funzionamento dell’orecchio, con il rischio di riduzione della capacità uditiva e nei casi più gravi anche di perdita dell’udito.

LEGGI ANCHE: Il motivo per cui è sbagliato rimuovere il cerume dalle orecchie

Queste indicazioni che vi abbiamo dato hanno esclusivamente finalità informativa. Per aiutarvi a conoscere le cause di alcuni disturbi. Non sostituiscono il parere del medico al quale dovete rivolgervi se riscontrate questi problemi e in caso di ogni dubbio.

ronzio orecchie

Impostazioni privacy