Lavaggi nasali contro il Covid: come e quando farli!

Sonia

Salute e Benessere

I lavaggi nasali potrebbero servire a qualcosa contro il Covid? E se la risposta è si, come farli in maniera appropriata?

Al giorno d’oggi, grazie all’esperienza fatta con il Covid in quest’anno, siamo più consapevoli del virus e dei suoi sintomi, dandoci anche modo di contrastarli in maniera più o meno efficace in base ai casi.

Lavaggi nasali contro il Covid

Infatti nei primi tempi della pandemia, uscivano ogni giorno diverse notizie e spesso contrastanti su come agire in merito a questo infido virus, che stava mettendo l’Italia e il mondo in ginocchio.

Adesso che comunque il tempo è passato, siamo in grado non solo di capire se abbiamo sintomi, come contrastarle e quando veramente si è infetti. Ma sappiamo anche fare meno sprechi non buttando tamponi per niente. Adesso invece abbiamo scoperto che c’è un podo semplice ed efficace per contrastare il Covid, riuscendo ad agire su uno dei punti più interessanti.

LEGGI ANCHE: Ho preso il Covid, posso riprenderlo? La probabilità che accada è stata calcolata

I lavaggi nasali sono utili con il Covid?

Lavaggi nasali contro il Covid

I lavaggi nasali sono un ottimo modo per sanificare il naso, riuscendo in questo modo a pulire una delle zone in cui il virus tende ad accumularsi in enormi quantità. Infatti la carica virale dei muchi è molto alta e nel caso anche si entrasse in contatto con il virus, fare i lavaggi aiuterebbe a diminuire la presenza del virus nel corpo.

Infatti non è possibile curarsi con un lavaggio nasale, ma è uno strumento utile per prevenire l’infezione da Covid e tante altre malattie. Quindi si, i lavaggi nasali possono essere utili in maniera preventiva, aiutano ad espellere germi, virus e batteri dal corpo. Ma non sostituiscono nessuna terapia o medicina.

Se si presentano i primi sintomi, vi sentite poco bene o se si ha qualche sospetto, è necessario avvisare il proprio metodo che saprà sicuramente indirizzarvi verso il percorso più adatto.

LEGGI ANCHE: Covid, i posti dove è più facile che avvenga il contagio secondo le ultime ricerche

Come effettuare i lavaggi nasali!

I lavaggi nasali sono un modo per rendere sano e pulito il vostro naso, sempre in prima linea contro i virus, polvere e batteri. Per effettuare un buon lavaggio nasale non è consigliato usare solamente acqua, poiché purtroppo non sortirebbe nessun effetto oltre a liberarvi il naso.

Per fare un lavaggio nel modo giusto è possibile utilizzare una soluzione fisiologica per almeno due volta al giorno. La soluzione può essere composta da acqua e collutorio, facendo attenzione a non esagerare con le dosi e di non inghiottire la soluzione.

Generalmente si utilizza una concentrazione di collutorio non troppo alta, ma di almeno due parti di collutorio per una di acqua. Inoltre anche i gargarismi possono aiutare, oltre a donare un alito fresco e profumato, che non fa mai male!

Lavaggi nasali contro il Covid

Impostazioni privacy