La diade mamma neonato non va separata mai, nemmeno in caso di Covid: ecco perché

Sabrina

Salute e Benessere Senza categoria

Il rapporto che si instaura tra la mamma e il neonato non va mai diviso anche in caso di covid, questo è quanto è emerso da uno studio italiano pubblicato sulla rivista scientifica Jama. 

Come già sapete, al momento, non sono stati ancora messi a punto dei vaccini destinati ai neonati per proteggerli dal coronavirus. In questo senso, rappresentano una fascia di popolazione a rischio.

La diade mamma neonato non vanno separati mai, nemmeno in caso di covid: ecco perchè

A tal proposito, però, lo studio in esame ha portato all’evidenza l’importanza di non separare i neonati dalle loro madri, nemmeno se queste risultano essere positive al covid.

Mamma neonato non vanno separati mai: ecco perchè secondo gli esperti

mamma neonato non vanno separati mai,

In particolare, è emerso che il latte materno svolge un ruolo fondamentale nella protezione del neonato anche per quanto riguarda il virus. Questo perchè è in grado di trasmettere al piccolo anticorpi efficaci contro il covid rendendo il sistema immunitario capace di produrne anche da solo.

E’ chiaro dunque che, stando a questi dati, non bisogna mai separare madri e neonati. Inoltre, non deve essere impedito l’allattamento al seno, anche se la madre risulti positiva per paura dell’eventuale contagio. Non a caso, diversi studi hanno dimostrato che la trasmissione del virus non avveniva attraverso il latte materno.

Senza contare, poi, che la separazione della madre dal proprio piccolo può indurre ad effetti negativi di frustrazione per via del fatto che viene vissuta come un’imposizione. E’ chiaro, quindi, che la diade madre neonato deve essere considerata, al contrario, un punto di forza piuttosto che un fattore di rischio nel caso del covid, ma anche in generale in tutti gli alti casi. Il protocollo da mettere in atto, dunque, deve tenere conto dell’importanza di favorire l’interazione tra la madre e il neonato per consentire di dare vita ad una sola unità in grado di integrarsi.

Leggi anche: TERZO VACCINO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA, IN QUALE PERIODO GESTAZIONALE?

In poche parole, lo studio italiano deve essere considerato come l’ennesima conferma che anche in questo periodo il legame che si crea tra madre e il nuovo nato deve essere tutelato senza attuare protocolli che prevedano la separazione di queste due entità. Queste piuttosto devono essere considerate biologicamente come una sola cosa.

mamma neonato non vanno separati mai,

Impostazioni privacy