Un vero toccasana per il nostro corpo che in molti usano ma di cui non conoscono le incredibili proprietà

Valeria B

Salute e Benessere

Un vero toccasana per il nostro corpo che in molti usano ma di cui non conoscono le incredibili proprietà. Tutte le informazioni utili.

C’è un alimento che molti usano spesso e di cui non conoscono le straordinarie proprietà, con incredibili benefici per la salute dell’organismo. È un antinfiammatorio naturale, una antiossidante e svolge tante altre funzioni importanti.

toccasana corpo

Questo alimento è una radice che viene utilizzata in cucina come spezia ma è molto più di un semplice condimento per insaporire i cibi. Il suo sapore è fresco e pungente allo stesso tempo. Naturalmente stiamo parlando dello zenzero.

La radice di zenzero, il cui rizoma viene usato come spezia, è parte della pianta Zingiber officinale appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, la stessa della curcuma. E come la curcuma lo zenzero ha eccezionali proprietà che lo rendono un vero toccasana per la salute. Scopriamo quali sono.

Un vero toccasana per il nostro corpo di cui molti non conoscono le proprietà

toccasana corpo

Molti di voi consumeranno lo zenzero come spezia per insaporire gli alimenti o lo avrete usato per preparare i tipici biscotti natalizi. Forse non sapete, però, che le sue qualità non si limitano al sapore deciso e pungente. Questa spezia ha moltissime virtù con eccezionali effetti salutari, dunque è consigliabile consumarla spesso.

Abbiamo già detto che lo zenzero ha proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, dunque protegge l’organismo dall’invecchiamento precoce e può contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari e i tumori. Naturalmente, il consumo di zenzero non può sostituire le terapie previste per queste malattie e nemmeno gli screening di prevenzione. La sua aggiunta nella dieta quotidiana, tuttavia, può portare dei benefici.

Per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, lo zenzero è anche un antibiotico naturale. Un’altra funzione fondamentale è quella di favorire la digestione e bloccare la nausea, sia da mal d’auto che in gravidanza.

LEGGI ANCHE: Lo zenzero fa male? Ecco le controindicazioni

Altri effetti molto importanti sono quelli di mantenere bassi i valori della glicemia e del colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre aiuta a dimagrire, perché mantiene attivo il metabolismo basale.

Infine, per la sua azione antinfiammatoria è particolarmente indicato contro mal di gola e raffreddore. Dovere fare attenzione, tuttavia, alle controindicazioni ed evitare un consumo eccessivo.

LEGGI ANCHE: Lo zenzero anche per dimagrire: le proprietà confermate dalla scienza

Queste indicazioni sulle proprietà dello zenzero sono ad esclusivo carattere informativo, una sintesi delle conclusioni a cui gli esperti sono giunti negli ultimi anni. Non sono consigli di tipo medico e non sostituiscono il parere del medico su dieta e cure da seguire.

toccasana corpo

Impostazioni privacy