Lo stress il male comune di oggi: i sintomi, le cause e le cure!

Sonia

Salute e Benessere

È importante conoscere i vari aspetti dello stress, le vari cause, i sintomi psico-fisici, ma soprattutto i rimedi e consigli utili per appianare la situazione!

Lo stress è una condizione psicofisica dovuta da una serie di fattori emotivi o cognitivi che vanno a stimolare l’organismo. Il suo normale equilibrio e questa situazione si può manifesterà sottoforma di più stati. Non bisogna mai sottovalutarla in quanto nel tempo si può straforma in una vera e propria patologia cronica o acuta.

Lo stress il male comune di oggi

Di solito lo stress si può manifestare in svariati modi e negli anni è diventato un fattore comune nella società odierna, dovuta alla situazione che coinvolge l’intero pianeta e molto altro ancora.

Infatti secondo alcuni studi condotti negli anni pare che lo stress si propaghi a macchia d’olio e colpisce non solo le persone adulte o anziane. Ma anche nei bambini in fase di sviluppo o durante la fase adolescenziale.

LEGGI ANCHE: Contrastare la gastrite e lo stress con un erba? È possibile ecco di quale si tratta

Sintomi e cause dello stress!

Lo stress il male comune di oggi

Lo stress di solito si può manifesterà sia in maniera fisica, in maniera cognitiva, comportamentale o in maniera emozionale. Infatti di solito si percepisce che si sta avendo un periodo di stress quando si hanno ripetuti mal di testa, stanchezza, tachicardia, insonnia continua, perdita dell’appetito e mancanza della libido sessuale.

Per non parlare dei disturbi comportamentali come l’uso eccessivo di caffeina, alcol, fumo, la mancata concentrazione, stati emozionali discordanti come la rabbia, l’eccessivo pianto, nervosismo, ansia, attacchi di panico nel non riuscire ad affrontare le situazioni o portare a termine degli obbiettivi stabiliti.

LEGGI ANCHE: Lo stress e la pelle: in quali modi le preoccupazioni e la stanchezza danneggiano la nostra pelle?

Rimedi e consigli utili da attuare!

Insomma lo stress si può manifestare in svariati modi, l’ideale sarebbe quello di informare il proprio medico curante e valutare o meno se questa condizione è dovuta a qualche malattia, patologia. Oppure l’idea di prendere in considerazione qualche seduta da uno psicologo o un analista.

Spesso lo stress infatti è dovuto proprio da varie preoccupazioni e non ci si rende conto di ritrovarsi in questa situazione alquanto spiacevole. Inoltre se vi è possibile potreste consultare anche un nutrizionista in modo da attuare insieme un cambiamento della vostra regolare dieta.

Infatti molti di voi non sanno che esistono degli alimenti in grado di donare energia, mediante le svariate vitamine, sali minerali, oligominerali, fibre e proteine presenti al loro interno.

Si consiglia inoltre di pratica dell’attività fisica. In modo da tenere il cervello concentrato e non pensare a nessun problema che vi affligge e vi attanaglia. Così che la sera potrete fare sogni tranquilli perché troppo stanchi.

Prendete anche in considerazione l’aromaterapia, infatti mediante l’ausilio di alcuni oli essenziali, il vostro corpo e la vostra mente riusciranno a rilassarsi solo inalando o massaggiando sul corpo queste sostanze dalle proprietà benefiche.

 

Lo stress il male comune di oggi

Impostazioni privacy