Tuo figlio ha preso il Covid? Quando e se lo devi vaccinare

Valeria B

Salute e Benessere

Tuo figlio ha preso il Covid? Quando e se lo devi vaccinare. Tutte le indicazioni utili dai pediatri.

Alle prese tra isolamento da infezione, quarantene da contatto, DAD, DDI, tamponi, telefonate con le scuole e le ASL, i genitori italiani stanno letteralmente impazzendo. Nel frattempo, è trascorso quasi un mese e mezzo dall’inizio della campagna vaccinale dei bambini dai 5 ai 11 anni e diverse famiglie non sono ancora riuscite a vaccinare i loro figli.

vaccino covid infezione bambini

Alcuni genitori hanno preferito aspettare a far vaccinare i loro bambini, per timore o perché hanno preferito rimandare a inizio anno. In molti casi, purtroppo, gli appuntamenti già presi sono saltati perché nel frattempo i bambini hanno contratto il virus oppure perché sono stati costretti a restare a casa in quarantena per contatto con altri positivi. Contatti che sono avvenuti per lo più a scuola.

Quando i bambini sono stati infettati dal Coronavirus, prima del vaccino o nell’intervallo tra prima e seconda dose, come devono comportarsi i genitori? I bambini e ragazzi vanno vaccinati oppure no? E se sì, quando? I pediatri italiani hanno risposto a questa domanda con uno schema dettagliato che prevede tutte le ipotesi. Ecco cosa bisogna sapere.

Tuo figlio ha preso il Covid? Quando e se lo devi vaccinare

vaccino covid infezione bambini

I pediatri della Società Italiana di Pediatria (SIP) hanno elaborato uno schema dettagliato con il calendario delle scadenze da seguire per la vaccinazione anti-Covid dei bambini e ragazzi in tutte le ipotesi che si possono verificare: vaccinazione regolare, infezione da Sars-CoV-2 prima del vaccino o dopo la prima dose. Le indicazioni su quando e se far vaccinare i propri figli.

Ipotesi senza contagio (scenario 1): bambini 5-11 anni e ragazzi dai 12 anni che non hanno contratto il virus di recente o da più di 12 mesi, la vaccinazione è regolare con due dosi nei bambini e due dosi più il richiamo (booster) dai dodici anni.

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid dai 5 anni: cosa sapere prima di decidere

Contagio da Covid prima della vaccinazione (scenario 2): entro 6 mesi dall’infezione i bambini fanno la prima e unica dose, mentre i ragazzi fanno anche una seconda dose di richiamo dopo 4 mesi dalla prima.

Infezione dopo la prima dose di vaccino (scenario 3): se il contagio è avvenuto entro il 13° giorno dalla prima dose, la seconda dose va fatta dopo 6 mesi e gli over 12 fanno il richiamo dopo altri 4 mesi; se la positività al virus avviene dopo 14 giorni dalla prima dose non è prevista più la seconda dose, mentre gli over 12 faranno il richiamo dopo 4 mesi.

LEGGI ANCHE: Scuola quarantena da contatto stretto, ecco cosa bisogna capire

Infezione dopo la seconda dose di vaccino (scenario 4): per i bambini non cambia nulla, mentre i ragazzi dai 12 anni fanno il richiamo dopo 4 mesi dall’infezione.

Ricordiamo che i bambini dai 5-11 anni ricevono solo il vaccino Pfizer con seconda dose a 21 giorni, mentre gli over 12 possono essere vaccinati anche con Moderna e richiamo a 28 giorni. La terza dose booster è prevista solo dai 12 anni.

Per ulteriori informazioni: https://sip.it/2022/01/25/covid-quando-vaccinare-i-bambini-che-hanno-avuto-linfezione/

vaccino covid infezione bambini

Impostazioni privacy