Vaccino Covid dai 5 anni: cosa sapere prima di decidere

Valeria B

Salute e Benessere

Vaccino Covid dai 5 anni: cosa bisogna sapere prima di decidere. Tutte le informazioni utili.

Si è aperta in Italia la campagna vaccinale contro il Covid anche per i bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo l’approvazione del vaccino da parte delle agenzie regolatorie EMA, europea, e AIFA, italiana, e con l’organizzazione della distribuzione dei vaccini pediatrici, è possibile vaccinare anche i bambini sotto i 12 anni ti età, a partire dai 5 anni.

vaccino covid 5 anni

In quasi tutta Italia sono già attive le prenotazioni del vaccino per i bambini. Le vaccinazioni partiranno il 16 dicembre, in luoghi o con percorsi pensati appositamente per i più piccoli.

I bambini da 5 a 11 anni saranno riceveranno il vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNTech, con un terzo della dose rispetto a quella prevista per i ragazzi dai 12 anni.

Di seguito tutte le informazioni utili da conoscere prima della decisione di far vaccinare i propri bambini.

LEGGI ANCHE: LA TERZA DOSE DEL VACCINO È NECESSARIA: CON SOLE DUE DOSI LA PROTEZIONE SCENDE AL 39%

Vaccino Covid dai 5 anni: cosa sapere prima di decidere

vaccino covid 5 anni

Contro il virus Sars-CoV-2 e il rischio della malattia Covid-19, i bambini da 5 a 11 anni riceveranno il vaccino di Pfizer in due dosi, somministrate a distanza di tre settimane. Con lo stesso intervallo di tempo della prima somministrazione agli adulti.

Sebbene le conseguenze gravi del Covid nei bambini siano meno frequenti, tuttavia non sono così rare. Nelle ultime settimane, in particolare, con la maggiore diffusione del virus in età pediatrica sono aumentati i ricoveri in ospedale dei bambini.

Sebbene sia rara, tuttavia la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C, Multisystem Inflammatory Syndrome in Children) è molto grave e in alcuni casi può essere mortale.

L’altro rischio, questa volta piuttosto diffuso, è il long Covid, che sta nella persistenza di alcuni sintomi della malattia anche a distanza di mesi. Questi sintomi consistono in una grave stanchezza, mal di testa, difficoltà motorie, perdita di gusto e olfatto. Anche i bambini ne sono sempre più colpiti.

Per tutti questi motivi, i pediatri italiani raccomandano di vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni.

Vaccino nei bambini

Il vaccino Covid nei bambini è sicuro ed efficace, come dimostrano gli studi e in particolare gli oltre 3 milioni di bambini vaccinati negli Stati Uniti. Anche se il campione di bambini vaccinati è poco più di 3mila, si tiene conto anche degli altri studi effettuati sugli adolescenti e ora, anche i dati che arrivano dagli Stati Uniti.

Nel 3.100 bambini da 5 a 11 anni coinvolti nello studio non sono stati osservati casi di anafilassi, miocardite o pericardite.

Nei bambini di età compresa fra 5 e 11 anni le reazioni avverse più comuni alla vaccinazione Covid sono:

  • dolore in sede di iniezione (>80%),
  • stanchezza (>50%),
  • cefalea (>30%),
  • arrossamento e tumefazione in sede di iniezione (>20%),
  • mialgia e brividi (>10%).

Il vaccino Covid per i bambini va somministrato in dosi di 10 microgrammi l’una, un terzo di quella degli adulti. Mentre l’intervallo di tempo tra prima e seconda dose deve rimanere di tre settimane. Ai bambini gravemente immunocompressi è raccomandata anche la terza dose di vaccino a 28 giorni dalla seconda. Il vaccino va somministrato con una iniezione intramuscolare al deltoide.

LEGGI ANCHE: VACCINO MIO FIGLIO OPPURE NO? LE RISPOSTE AI DUBBI DEI GENITORI

vaccino covid bambini

Impostazioni privacy