Ecco perché non dovresti mangiare il pane a quest’ora

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quando non dovremmo mangiare il pane durante la giornata per non accumulare calorie in eccesso difficili da bruciare. 

Uno degli alimenti che non manca mai sulle tavole degli italiani è di sicuro il pane. Un cibo che possiamo considerare sane e ricco di proprietà nutrizionali e di gusto. Perfetto per accompagnare le nostre pietanze e per preparare dei deliziosi panini.

Si ottiene facilmente cuocendo in forno bello caldo una pasta lievitata composta da farina di cerali, acqua, lievito e sale. Poi certo può essere arricchito con altri ingredienti, come le olive o dei semi o anche con dei salumi.

Il pane non si consuma ad un’ora precisa, ma non tutti sono uguali

Il pane è un alimento che molto spesso è stato oggetti di numerose critiche in quanto ricco di carboidrati. Bisogna però considerare gli ingredienti. Se parliamo del pane bianco fatto con farina di tipo 00, alla quale sono stati rimossi sia il germe e sia la crusca, ci sono poche fibre (2,7 g per etto) e più grassi (3,2 g/100 g). Inoltre il suo consumo fa aumentare la glicemia del sangue.

Invece il pane prodotto con farine di cereali integrali è ricco di fibre 6,5 g/100 g e povero in grassi che arrivano a 1,3 g/100 g, mentre aumentano le sostanze bioattive.

Quindi bisogna sempre valutare la qualità dei carboidrati che andiamo ad assumere. Tornando al pane bianco essendo privo di fibre è un alimento che sazia subito, ma i suoi carboidrati vengono digeriti rapidamente e lascia subito un senso di fame, al contrario di quelli integrali.


LEGGI ANCHE: Il pane non fa ingrassare se mangiato così, basta con i sensi di colpa!


Per questo motivo il pane bianco dovrebbe essere consumato con moderazione e soprattutto non prima di andare a dormire. Molto spesso poco prima di coricarci potremmo avvertire un certo languorino allo stomaco, ma è sbagliato assumere pane o prodotti da forno perchè rappresentano solamente un carico extra di calorie superflue andando ad aumentare il rischio di sovrappeso e problemi di glicemia.

E’ quello che è stato dimostrato da una ricerca pubblicata sul Journal of American Heart Association. Inoltre, p sbagliato anche perchè va a disturbare la qualità del sonno e sappiamo bene come sia importante dormire in modo sereno e costante per il nostro organismo. A disturbare il sonno sono gli zuccheri (carboidrati) che possono dare anche problemi di digestione nelle donne.


LEGGI ANCHE: Pane: non tutti sono uguali, come scegliere quello giusto per se


Attenzione però a non trascurare i carboidrati la sera perchè quelli sani, es pane con farine integrali, possono essere utili per aumentare la produzione di serotonina, un precursore della melatonina, e ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress.

Se vogliamo dare uno spuntino prima di andare a dormire lasciamo stare il pane bianco con la crema spalmabile, ma scegliamo fiocchi di latte, avena, mandorle o noci o anche dei frutti come mirtilli o mela. Ricordiamoci che le quantità devono essere sempre piccole e senza esagerare e di consumare lo spuntino almeno 30 minuti prima di coricarsi.

 

 

Impostazioni privacy