Non sottovalutate mai la forfora, potrebbe essere una malattia del cuoio capelluto.

Sonia

Salute e Benessere

Vi state chiedendo se è forfora o qualche malattia del cuoio capelluto? In questa guida scoprirete come riconoscere ogni disturbo!

È sempre importante prendersi cura della salute del cuoio capelluto con prodotti appositi, evitando creme, shampoo e balsami aggressivi e particolarmente schiumogeni. Infatti questi fattori nel tempo potrebbero provocare dei fastidi, malattie e disturbi al cuoio capelluto, ma non solo.

Forfora o qualche malattia del cuoio capelluto

Ovviamente non è sempre colpa di fattori esterni può avvenire anche a causa di disturbi fisici congeniti, genetici e molto altro ancora. Innanzitutto bisogna dire che il cuoio capelluto è la parte dove dimorano i capelli.

Quest’ultimo ha la funzione di proteggere la cassa cranica e il cervello da ogni sbalzo di temperatura. Inoltre le ghiandole sebacee e sudoripare hanno la funzione di lubrificare sia i capelli che il cuoio.

LEGGI ANCHE: Stanche della forfora? I migliori shampoo 2021 che fanno al caso vostro!

Forfora o qualche malattia del cuoio capelluto: ecco cosa dovete sapere al riguardo!

Forfora o qualche malattia del cuoio capelluto

  • Forfora o Pitiriasi: è la desquamazione del cuoio e ciò è dovuta da un infiammazione di quest’ultimo che tende a seccare ed esfoliare particolarmente la cute. La forfora per fortuna non è contagiosa, ma può creare molto disagio, visto che si attacca ai vestiti e se non curata per bene con prodotti specifici si può protrarre nel tempo. Le cause possono essere molteplici come la presenza di un fungo, stress, la disidratazione, la cattiva alimentazione, l’eccessiva sensibilità o alcune malattie pregresse.
  • Dermatite Seborroica: essa è causata da un arrossamento della cute, producendo una grande quantità di sebo. È possibile curarla con prodotti appositi anti caduta  e shampoo specifici, altrimenti non vi resta che recarvi da un medico specializzato.
  • Psoriasi: patologia della pelle che si manifesta con macchie rosse e squame bianche. esse provocano prurito e di solito la psoriasi non si manifesta solo sul cuoio capelluto ma anche su tutto il corpo.
  • Follicolite: infezione della cute dovuta a batteri, virus, funghi e varie patologie. La follicolite può provocare la calvizie oltre che grosse coste doloranti, pustole o sangue. Si consiglia sempre di rivolgersi a un medico specializzato in modo da farvi consigliare dei prodotti adatti a questa problematica.
  • Tricodinia: una condizione che comporta forte bruciore, dolore e può essere causato da forte stress fisico, bruxismo e digrigno dei denti, forfora, l’eccessivo sebo o dermatite seborroica. Se non curata può provocare il diradamento dei capelli ed alopecia localizzata.

LEGGI ANCHE: Come combattere la psoriasi: 4 efficaci rimedi naturali

Forfora o qualche malattia del cuoio capelluto

Impostazioni privacy