Non perdetevi d’animo, ecco come si scarica il Green pass

Valeria B

Influencer - Esperti

Cosa dovete sapere su come si scarica il Green pass e non scoraggiarvi. Le informazioni utili.

Se siete tra i ritardatari che ancora non hanno mai avuto il Green pass e non sanno come scaricarlo oppure qualcuno lo aveva già fatto per voi e ora vi trovate a farlo da soli e non sapete come fare, ci siamo noi a darvi tutte le indicazioni utili. Senza che vi perdiate d’animo.

scarica green pass

Ormai il Green pass serve per tutto e non si può più farne a meno. Il Super Green pass, quello per soli vaccinati e guariti, è richiesto praticamente ovunque, dal 10 gennaio anche su tutti i trasporti pubblici. Mentre il Green pass base, quello che include anche il tampone, sarà obbligatorio anche per entrare in alcuni negozi, mentre dallo scorso ottobre è già obbligatorio anche sul posto di lavoro.

Scopriamo insieme come scaricare il Green pass, base o rafforzato non fa differenza, perché la procedura è sempre la stessa. Ecco come fare.

I suggerimenti su come si scarica il Green pass

scarica green pass

Ecco la procedura per scaricare il Green pass, base e rafforzato, e averlo sempre pronto sullo smartphone o in formato cartaceo.

Potete ottenerlo nei seguenti modi:

  • tramite piattaforma nazionale Digital Green Certificate (DGC), al sito www.dgc.gov.it, con i dati della Tessera Sanitaria o quelli dell’identità digitale SPID o CIE (Carta d’identità elettronica);
  • sulla App IO (che si ottiene con l’identità digitale)
  • sulla App Immuni;
  • tramite Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale;
  • dal medico di base o pediatra di libera scelta;
  • dal farmacista.

Per ottenere il Green pass occorre aver ricevuto il codice della vaccinazione, della guarigione o del tampone. Ognuno ha un diverso tipo di identificativo e un numero o codice associato.

  • AUTHCODE è l’ identificativo della vaccinazione;
  • CUN per il tampone molecolare e NRFE per il tampone antigenico, ciascuno avrà il suo numero o codice identificativo;
  • NUCG è l’identificativo per la guarigione, associato a un numero.

Solo quando l’utente avrà ricevuto via sms o email il codice con il tipo di identificativo potrà scaricare il certificato verde. La mail arriverà dall’indirizzo noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it, mentre l’sms dal Ministero della Salute. Il tipo di comunicazione dipenderà dal recapito fornito (indirizzo mail o numero di telefono) al momento della vaccinazione, del tampone o nel percorso di assistenza durante la malattia e successive comunicazioni.

LEGGI ANCHE: Green pass dopo la guarigione: finalmente si ottiene più facilmente, ecco come

Se avete una identità digitale (SPID, CIE) associata all’App IO sullo smartphone non dovete fare nulla, il Green pass vi arriverà in automatico sul telefono. Se invece volete stamparlo, dovrete collegarvi al portale della Certificazione Verde Covid-19 (www.dgc.gov.it) per scaricare il documento tramite Tessera Sanitaria o con SPID/Carta di identità elettronica, seguendo le istruzioni e inserendo il codice che avrete ricevuto via sms o email.

Utilizzando la Tessera Sanitaria dovete inserire negli appositi campi i dati richiesti (le ultime 8 cifre del numero della tessera e la data di scadenza della stessa), il tipo di identificativo e il relativo codice. Infine dovete scegliere la lingua, che è l’italiano associato ad altre lingue (inglese, francese e tedesco). Inserite il codice di sicurezza richiesto e cliccate sul pulsante finale.

Per scaricare il Green pass sulla App Immuni, dovete inserire gli stessi dati richiesti sul portale del governo (dati Tessera Sanitaria, tipo di identificativo e numero codice).

Si può scaricare il Green pass anche dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, nelle Regioni in cui è attivo il servizio. Le modalità per ottenerlo variano a seconda delle Regioni.

LEGGI ANCHE: La quarantena si azzera e il Green pass si estende

Infine, se avete perso il codice AUTHCODE della vaccinazione potete recuperarlo sul portale della Certificazione Verde Covid-19 alla sezione relativa (in home page a destra “recuperare il tuo codice AUTHCODE”). Quindi dovranno essere inseriti negli appositi box i dati richiesti: Codice fiscale, ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria, tipo di evento (vaccinazione, certificazione di guarigione o tampone), data dell’evento, il codice di sicurezza che appare nell’immagine e cliccare sul pulsante “recupera AUTHCODE”.

scarica green pass

Impostazioni privacy