Se in casa avete questi elettrodomestici, state attenti: potrebbero essere pericolosi

Piera Feduzi

Casa

Alcuni elettrodomestici che abbiamo in casa sono potenzialmente pericolosi, anche se non ce ne accorgiamo. Per questo dobbiamo prendercene cura con la dovuta pulizia. Ecco come fare.

Nelle nostre case ci sono degli elettrodomestici che usiamo giornalmente e di cui non ci prendiamo troppa cura, non sapevo che possono diventare potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Se non vengono puliti regolarmente, possono diventare covo di germi e funghi tossici, causa spesso di patologie che colpiscono l’intestino e la pelle.

Elettrodomestici pericolosi
Elettrodomestici pericolosi

Gli elettrodomestici pericolosi se non curati a dovere sono dispositivi che utilizziamo sempre e sono il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il forno e il microonde. Tutti questi entrano costantemente a contatto con sostanze di ogni genere e con numerosi batteri che si depositano e che possono diventare rischiosi con il tempo. Ecco perché una pulizia profonda e periodica aiuta a sconfiggerli e a mantenere integro il loro stato, eliminando ogni potenziale pericolosità nell’uso.

Come pulire gli elettrodomestici pericolosi

Elettrodomestici della cucina
Elettrodomestici della cucina

Il frigorifero è il primo dispositivo di cui dobbiamo occuparci, data la sua funzione di conservazione del cibo. Al suo interno, infatti, si trovano batteri come l’escherichia coli, la salmonella e la listeria. Pertanto va pulito ogni settimana, avendo cura di igienizzare tutti i ripiani interni e i cassetti, mentre ogni tre mesi bisogna anche eseguire una detersione maggiore con acqua calda e detergente.

LEGGI ANCHE >>> Come pulire il frigorifero senza fatica e senza detergenti aggressivi

La lavatrice è un altro dispositivo in cui si annidano batteri come l’escherichia coli e lo stafilococco aureo. Va igienizzata almeno una volta al mese, mettendo in acqua calda e detergente il cassetto del detersivo ed eliminando lo sporco, le tracce di muffa e di detersivo con uno spazzolino. Una volta pulito, procedete con un ciclo di lavaggio a vuoto. Dopo ogni lavaggio, inoltre, pulite e asciugate sempre il cestello e la guarnizione.

Nella lavastoviglie si possono trovare batteri quali pseudomonas e acinetobacter, per questo serve pulire gli irroratori con del detersivo ed eliminare tutti i depositi di sporco. Inoltre una volta al mese pulitela bene posizionando una ciotola di aceto bianco sul cestello superiore ed azionandola per un lavaggio a vuoto ad alte temperature.

Anche il forno richiede una pulizia costante, soprattutto nella parte del vetro e la maniglia una volta a settimana. Una volta al mese invece dovere pulire bene tutto l’elettrodomestico all’interno con del detersivo per i piatti e acqua calda.

LEGGI ANCHE >>> Come pulire il forno: 5 consigli pratici

Infine, il microonde è importante mantenerlo pulito data la sua funzione in cucina: lo usiamo per scongelare molti cibi come la carne al cui interno potrebbero svilupparsi l’escherichia coli e la salmonella. Pulitelo dunque con acqua calda e detersivo per piatti oppure mettete a bollire al suo interno acqua, limone e aceto i cui vapori agiranno nel giro di pochi minuti. Al termine asciugate con un panno.

Impostazioni privacy