Il tuo gatto sta bene? I segnali per capirlo osservando come dorme

Valentina

Famiglia

Ecco come capire se il nostro gatto è in piena salute o se ci sta lanciando dei segnali per dirci che non sta bene. 

Per sapere se il nostro gatto è in buona salute lo dobbiamo osservare. Sono degli animali che amano anche stare tranquilli ed in disparte ed oltre a ricorrere topolini e luci amano molto dormire.

Come capire se il gatto sta male

Quelli più piccolo o molto anziani possono dormire anche dalle 12 alle 18 ore al giorno. Proprio mentre dormono vediamo come si comportano facendo attenzione a come si addormentano ed a come è il sonno.

Gatto che dorme sta male? Ecco a cosa fare attenzione

Come capire se il gatto sta male

Guardare il nostro gatto mentre dorme oltre ad essere rilassante può essere anche importante per la sua salute per capire se possono insorgere malattie anche gravi. Ecco a cosa dobbiamo fare attenzione e se c’è qualcosa che non ci torna meglio portarlo dal nostro veterinario di fiducia per una visita.


LEGGI ANCHE: Se il tuo gatto non fa le fusa preoccupati potrebbe aver subito un trauma!


Abbiamo detto che dormono molto, ma se notiamo che hanno difficoltà a svegliarsi allora c’è qualcosa che non va. In genere tutti gli animali domestici sono abitudinari, ma i gatti ancora di più. Sanno quando è il momento del gioco, delle carezze e della pappa e non vorrebbero mai perdere. Se anche dopo averlo chiamato e cercato di svegliare vediamo che ha difficoltà potrebbe essere malato.

Inoltre se ci accorgiamo che quando si alza non riesce a muoversi come prima, ma ha difficoltà e si muove lentamente ed in maniera goffa allora contattiamo il veterinario.

Un altro campanello di allarme è quello di cambiare più e più volte i posti dove dorme. Se di solito è abituato a fare i suoi sonnellini sul letto, sul divano o nella sua zona, ma all’improvviso sceglie zone nuove ogni volta senza trovare quella che fa per lui potrebbe avere qualcosa che gli da fastidio. Soprattutto se sceglie posti isolati, nascosti e difficili da trovare.


LEGGI ANCHE: Non sottovalutate il vostro gatto che dorme troppo potrebbe avere questo problema


Potrebbe essere anche solo un momento e poi dopo pochi giorni può tornare alle sue abitudini. Il suo malessere potrebbe essere dato dal troppo caldo/freddo, cambiamento di casa, arrivo in casa di altre persone e così via.

Se poi al dormire troppo o troppo spesso sia durante la giornata che la notte non ha appetito, ha difficoltà ad urinare e non vuole più interagire con noi allora è il caso di correre dal veterinario elencandogli tutti i sintomi che abbiamo notato.

Come capire se il gatto sta male

Impostazioni privacy