Ecco quante ore di sonno sono necessarie ai bambini che vanno a scuola

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quante ore di sonno servono ai nostri bambini per affrontare al meglio la loro giornata scolastica senza avere cali di attenzione. 

Sappiamo bene che se ci facciamo una bella dormita riusciamo ad affrontare la giornata con la giusta carica. Al contrario se abbiamo domito poco ci sentiamo stanchi ed affaticati. Dormire bambini

Lo stesso vale anche per i bambini e soprattutto per quelli che frequentano la scuola. Per non avere problemi, anche nel lungo periodo, bisogna dormire un tot di ore a notte.

 

Quanto devono dormire i bambini? Poco o tanto?

Dormire bambini

Dormire è importante, non solo per riuscire a seguire con il giusto impegno la lezione, ma anche per prevenire o ridurre le tante patologie legate ad una mancanza di sonno.

Non tutti sanno che circa il 47% dei bambini in età scolare ed adolescenti dormono meno del necessario e che il 18% dei bambini ha disturbi respiratori del sonno.

Se gli adulti riescono a rimanere svegli ed attivi durante il giorno, anche grazie alla caffeina, per i bambini è molto difficile. Pensiamo a quelli che rimangono a scuola anche il pomeriggio o che svolgono attività pomeridiane come calcio, ginnastica, danza basket e così via; se hanno dormito poco per loro sarà molto difficile riuscire a svolgere al meglio le loro attività.

Secondo gli esperi il dormire male è associato anche ad un uso sbagliato dei dispositivi elettronici o console per videogiochi. Lasciare i bambini davanti a pc, tablet o a giocare con giochi che sono molto “coinvolgenti” è sbagliato e fa si che non riescano subito a prendere sonno.


LEGGI ANCHE: Bambini e sonno: consigli utili su come farli addormentare senza difficoltà


Inoltre, per i piccoli di casa è necessario dormire per crescere bene non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista cognitivo e comportamentale. In questo modo va ad aumentare la loro:

  • memoria
  • attenzione
  • stabilità emotiva
  • qualità della vita

Di contro, il dormire poco ed anche male può causare:

  • scarsa attenzione
  • scarso apprendimento
  • malattie croniche come obesità e diabete
  • depressione

LEGGI ANCHE: Il sonno non è mai tranquillo? Cosa ci succede mentre dormiamo


Quindi, quante ore devono dormire? Dividiamoli in due categorie:

  • Bambini di 3-5 anni: dovrebbero dormire regolarmente dalle 10 alle 13 ore
  • Bambini di 6-12 anni: dovrebbero dormire regolarmente dalle 9 alle 12 ore

Gli per gli adolescenti, tra i 13 ed i 18, le ore di sonno diminuiscono passando alle 8-10.

Ricordiamoci che dobbiamo sempre fare attenzione agli atteggiamenti dei bambini ed in caso cambiassero in modo repentino le loro abitudini è meglio sentire anche il parere del pediatra.

Dormire bambini

 

 

Impostazioni privacy