Il sonno non è mai tranquillo? Cosa ci succede mentre dormiamo

Valeria B

Salute e Benessere

Il sonno non è mai tranquillo? Cosa ci succede mentre dormiamo. Gli effetti strani del sonno sulle persone.

Dormire bene e per una durata adeguata è la condizione principale per un buono stato di salute. Scarsità di sonno, insonnia e altri disturbi sono tuttavia molto frequenti, tanto da rendere la vita impossibile a molte persone. Oltre ai disturbi più gravi esistono tanti piccoli fastidi o stranezze che possono verificarsi mentre dormiamo.

sonno mai tranquillo

Incubi ricorrenti, risvegli notturni e vari stati di agitazione durante il sonno possono dipendere da un periodo di difficoltà nella nostra vita. Possono essere determinati da preoccupazioni di vario tipo o essere anche il segnale di problemi di salute.

Poi ci sono tanti disturbi o stranezze che fanno sì che il nostro sonno non sia mai veramente tranquillo. Alcuni possono essere transitori e non particolarmente gravi, altri invece possono essere il campanello di allarme di qualcosa che non va. Scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE: COME COMBATTERE ANSIA E DISTURBI DEL SONNO CON QUESTI COMPORTAMENTI

Il sonno non è mai tranquillo? Cosa ci succede mentre dormiamo

sonno mai tranquillo

Tra le stranezze e i disturbi che ci capitano durante il sonno i più comuni sono i crampi, gli spasmi muscolari, i formicolii e qualche arto “addormentato”. Questi fenomeni capitano quando di dorme in una posizione scorretta o poco comoda. Una gamba o un braccio sono schiacciati e dopo un po’ si perde quasi la sensibilità, “si addormentano” oppure si provocano dolore o formicolio.

I crampi muscolari possono dipendere anche dalla stanchezza o dalla carenza di magnesio. Mentre gli spasmi possono essere improvvisi e verificarsi mentre siamo nel bel mezzo di un sogno e spesso abbiamo la sensazione di cadere. La carenza di sonno e la stanchezza possono provocarli.

Un fenomeno abbastanza frequente che può disturbare il sonno e può nascondere un problema anche grave sono le apnee notturne. Il respiro si interrompe per alcuni secondi ma poi torna normale. Se si tratta di un fenomeno raro, non è un problema ma è sempre consigliabile farsi visitare da un medico. Se invece è molto frequente bisogna intervenire subito con controlli specialistici e in caso anche con un intervento chirurgico.

La vera stranezza che può capitare durante il sonno, invece, è conosciuta con il termine di “sexsomnia“. Capita alle persone che hanno l’impulso di fare sesso mentre sono addormentate e non sono assolutamente coscienti di quello che stanno facendo! Finché capita con il partner non è un grosso problema, diverso quando la persona è sola e indifesa.

Infine, nei bambini dai 2 ai 12 anni può verificarsi un fenomeno noto come “terrore notturno“. Solitamente si manifesta nella prima fase del sonno come una specie si shock. I bambini dormono ma improvvisamente il loro corpo si irrigidisce e gli occhi si spalancano. I genitori non devono farsi spaventare. Prima di tutto non bisogna assolutamente svegliare un bambino in preda al terrore notturno ma accarezzarlo e tranquillizzarlo. All’indomani non ricorderà nulla di quello che gli è successo.

LEGGI ANCHE: EDUCAZIONE ALL’IGIENE DEL SONNO, PERCHÉ È IMPORTANTE

sonno mai tranquillo

Impostazioni privacy