Le mascherine Ffp2 non devono essere usate in modo sbagliato: ecco a cosa fare attenzione

Simona

Salute e Benessere

Le mascherine ffp2 se usate correttamente possono essere davvero molto efficaci della prevenzione del contagio da Covid-19: ecco a cosa bisogna fare molta attenzione. 

L’obbligo di indossare le mascherine ffp2 in alcuni luoghi pubblici deriva dalla loro maggiore affidabilità e dal loro potere filtrante: esso, infatti, risulta più efficace di quello delle classiche mascherine chirurgiche. Tuttavia, come abbiamo già visto, ci sono delle innumerevoli accortezze che bisogna adottare.

mascherine ffp2 fate attenzione 20220116

La prima, infatti, è quella di verificare se è presente o meno la certificazione europea sul prodotto acquistato: in giro, infatti, ci sono numerosi esemplari contraffatti. Successivamente, bisognerà capire che se utilizzare in modo sbagliato possono rivelarsi inefficaci: ecco a cosa si deve fare attenzione. 

Utilizzare le mascherine ffp2: ecco a cosa fare attenzione

mascherine ffp2 fate attenzione 20220116

In più di due anni di pandemia, ormai sappiamo bene che indossare la mascherina è importante: ci può salvare dal contagio e metterci al riparo in situazioni rischiose. Tuttavia, se vogliamo essere protetti in modo efficace bisognerà utilizzarla bene e fare attenzione ad alcuni fattori.


LEGGI ANCHE: Ai bambini è sempre meglio far utilizzare la mascherina chirurgica, parla l’esperto


Sono tantissimi, ad esempio, gli individui che indossano una mascherina chirurgica sotto una ffp2: un comportamento che pensiamo ci protegga di più. Questa abitudine, invece, secondo gli esperti è scorretta.

Essa, infatti, si rivela poco igienica proprio a causa dell’umidità: tali dispositivi di protezione individuale la temono particolarmente. Dunque, evitate la doppia mascherina, ma anche di riporla subito dopo dentro un astuccio di plastica. Quest’ultima prescrizione, in particolare, vale anche per le ffp2.

Mascherina ffp2: fate attenzione a quanto dura

Secondo le ultime affermazioni scientifiche, una mascherina ffp2 può essere tenuta anche 40 ore. Ovviamente tali disposizioni si riferiscono a un dispositivo correttamente conservato in condizioni perfettamente igieniche.


LEGGI ANCHE: Le differenze tra mascherina ffp2 e la chirurgica contro il contagio: lo studio


Se conservata bene, dunque, una ffp2 si può tenere anche per 40 ore: ovviamente sparse nell’arco di diversi giorni e non di fila. Ad esempio, se un giorno si esce un’ora per fare la spesa e un altro due ore per la fila in farmacia, al terzo giorno essa sarà ancora perfettamente utilizzabile a patto che aderisca bene al viso. 

Basterà far sì che sia perfettamente asciutta e conservarla in un luogo pulito. Queste indicazioni, ovviamente, non saranno valide per ragazzi e bambini: per loro conservare una mascherina in modo igienico è più difficile e, dunque, l’ideale sarebbe cambiarla ogni giorno per la scuola.

mascherine ffp2 fate attenzione 20220116

Impostazioni privacy