Le differenze tra mascherina ffp2 e la chirurgica contro il contagio: lo studio

Simona

Salute e Benessere

Di recente, è tornato più vivo che mai il dibattito sull’importante suo della mascherina: è più efficace l’ffp2 o la classica chirurgica? Ecco cosa ha dimostrato uno studio. 

Mascherine

E’ più efficace la mascherina chirurgica o l’ffp2?” Quante volte ci siamo posti questa domanda dall’inizio della pandemia. Il dibattito sulle mascherine è recentemente tornato in auge dopo la spaventosa diffusione della variante omicron.

Uno studio tedesco ha evidenziato, per la prima volta, le differenze tra queste due mascherine nel prevenire il contagio. Ecco cosa hanno scoperto in merito gli scienziati.

Mascherina ffp2 e chirurgica: quali sono le differenze? Ecco uno studio

Mascherine

Uno studio del Max Plnck Institute di Monaco di Baviera ha, per la prima volta, analizzato nel dettaglio la differenza tra una mascherina ffp2 e una chirurgica. Gli esperti tedeschi hanno preso una coppia campione: uno era non vaccinato, mentre l’altro era positivo al Covid.


LEGGI ANCHE: Mascherine ffp2 obbligatorie da quando? Almeno si possono detrarre ecco come


Senza mascherina e ad una distanza di tre metri, anche una semplice conversazione può esporre il soggetto non vaccinato al contagio del virus con una probabilità del 100%.

Al contrario, se entrambi indossano una mascherina ffp2, anche a distanza ridotta e con tempi di permanenza più lunghi, la possibilità di contagio scende allo 0,1%. 

Mascherina ffp2 o chirurgica? Ecco cosa indossare al chiuso

Lo studio dei ricercatori di Monaco di Baviera, inoltre, ha anche dimostrato qual è il migliore dispositivo di protezione individuale da indossare in luoghi chiusi. Ancora una volta, gli studi hanno confermato l’impareggiabile efficacia della mascherina ffp2.


LEGGI ANCHE: Potete lavare le mascherine chirurgiche: ecco il numero massimo di volte e perché


Utilizzarla al chiuso, dunque, può sicuramente aiutare a frenare la diffusione capillare del contagio. Queste mascherine, infatti, riescono a filtrare circa il 94% delle particelle che circolano nell’aria in ambienti chiusi.

La sostanziale differenza con quelle chirurgiche, dunque, è che queste ultime riescono a filtrare solo le particelle più grandi. Il risultato è che, in questo modo, si proteggeranno gli altri, ma non sè stessi.

Dunque, è importante utilizzare le mascherine ffp2 specialmente al chiuso, ricordandoci di cambiarle almeno una volta ogni 8 ore.  

Mascherine

Impostazioni privacy