Non gettate le foglie dei carciofi possono essere utili per altro

Simona

Consigli della Nonna

I carciofi sono degli ortaggi davvero buonissimi e versatili: dopo averli puliti, non buttare le foglie! Ecco a cosa servono e come possono esserci utili: sarà davvero inaspettato!

I carciofi sono tra gli ortaggi più consumati in questa stagione: sono disponibili in gran quantità per le nostre tavole e possono prestarsi ad un’infinita serie di ricette e preparazioni. Il nostro Paese, addirittura, ne è tra i più grandi produttori!

carciofi gettate foglie 20220111

Quando li pulite, prima di iniziare a cucinarli, non gettate subito via le foglie: possono rivelarsi davvero molto utili. Ecco perchè e a cosa servono.

Non gettate le foglie dei carciofi: ecco a cosa servono

carciofi gettate foglie 20220111

Dei carciofi non si butta via niente! Se il gambo è davvero molto buono e tenero, anche le foglie che di solito si scartano possono essere utilizzate per altre preparazioni. Di solito, infatti, siamo abituati a buttare via le foglie più esterne perchè troppo spesse e dure.


LEGGI ANCHE: Carciofi, diverse qualità: come riconoscerli per utilizzarli al meglio in cucina!


Non le gettate via invece! Ci sono tantissime cose che si possono fare con quello che, per molti, non è altro che uno scarto. Ecco qualche idea utile per ridurre lo spreco e riutilizzare anche ciò che di solito andrebbe buttato. 

Foglie dei carciofi: come riutilizzarle

Ci sono numerose preparazioni a cui le foglie dei carciofi che di solito si scartano possono prestarsi. Con quello che si solito gettiamo in pattumiera quando li puliamo si può, ad esempio, preparare un ottimo brodo vegetale.


LEGGI ANCHE: Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna


Tali ingredienti di scarto, infatti, sono in realtà ricchissimi di proteine, vitamine fibre e sali minerali preziosi per il nostro organismo.

Altro modo è quello di preparare una gustosa vellutata da unire a delle patate. In questo caso andranno fatti bollire gli scarti per circa 30 minuti, frullare tutto in un mixer e aggiungere un pò di acqua di cottura. Successivamente il tutto andrà condito con sale, pepe e un filo di olio Evo.

Per renderla più sfiziosa, gustosa e saporita si potranno aggiungere in mixer delle patate bollite o, in alternativa, nella fase di impiattamento , dei crostini. 

carciofi gettate foglie 20220111

Impostazioni privacy