Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna

Anna

Consigli della Nonna

Come pulire i carciofi facilmente? Non è difficile ora ve lo spiego. La prima cosa da fare per essere certi che i carciofi siano freschi e non dobbiate buttare troppi suoi petali, dovete vedere se il taglio dove sono stati recisi è fresco.

Se non lo è dovete fare attenzione, non per il fatto che non siano buoni, ma che siano un po’ vecchiotti e che quindi al loro interno potreste trovare quel fastidioso pelo, che alle volte ve lo ritrovate in bocca e per lo più è fastidiosissimo, il pelo nel carciofo è segno che non è freschissimo.

Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna

Pulire i carciofi come le nonne

Ci sono diversi tipi di carciofi,  ma tutti alla fine devono essere puliti alla stessa maniera a meno che non decidiate di fare ricette particolari, dove la forma e la cottura non richiedono un taglio specifico. Non so per esempio per fare i carciofi alla Giudia non dovete tagliare la parte superiore del carciofo, dovete levare solo un paio di giri di petali e aprirlo completamente del tutto, il gambo appena accorciato ma integro al fiore.

Torniamo a come si pulisce un carciofo: la prima cosa da fare è tagliare un gran bel pezzo del gambo, ne potete lasciare anche solo un parte, è sufficiente un palmo dal fiore, tagliate di netto la parte superiore del fiore e cominciate a sfogliare il carciofo.

Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna

Carciofi pulito come si fa

Togliete direi almeno quattro giri di petali, per poter gustare il carciofo senza parti dure, con un pela patate spellate il gambo e poi a seconda della cottura e ricetta che volete fare tagliate e cuocete a parte il gambo.

Pulito il carciofo lo dovete mettere in ammollo in una bacinella con tanto succo di limone, ancora meglio con tutto il limone compreso di scorza  e lasciate in ammollo per una mezz’oretta. Questo passaggio serve sopratutto per non far annerire il carciofo una volta pulito.

Ora direi che potete cucinare i vostri carciofi come più vi piace!

Come pulire i carciofi facilmente, consigli della nonna

 

Impostazioni privacy