Gli esperti consigliano di consumare grandi quantità di legumi dopo gli eccessi messi in atto durante le abbuffate natalizie.

Le feste sono volte al termine e molte persone si ritrovano a fare i conti con quei fastidiosi chili di troppo che possono risultare difficili da eliminare. Proprio dopo le abbuffate natalizie gli esperti consigliano di mangiare molti legumi.

Dopo le abbuffate delle feste ecco perchè dobbiamo mangiare i legumi

In commercio esistono tante varietà di legumi che si distinguono per le proprietà nutrizionali e i benefici. Tra questi ci sono:

  • ceci;
  • fagioli;
  • lenticchie;
  • piselli.

Ciò detto, scopriamo insieme perchè gli esperti raccomandano di consumarle dopo gli eccessi del Natale.

Perchè mangiare legumi: ecco cosa dicono gli esperti

Dopo le abbuffate delle feste ecco perchè dobbiamo mangiare i legumi

La prima conseguenza degli sgarri delle festività sono l’aumento del colesterolo alto.

In questo caso, i legumi rappresentano un valido alleato per sbarazzarsene. 

Questo perchè rappresentano una ricchissima fonte di sostanze altamente benefiche in grado di prevenire  non solo livelli elevati di colesterolo, ma anche di prevenire malattie molto gravi come, ad esempio, l’obesità.

Tra i nutrienti principali troviamo:

  • proteine;
  • potassio;
  • polifenoli;
  • zinco;
  • ferro.

Leggi anche: CARENZA DI FERRO: LE CAUSE E I SINTOMI PIU’ COMUNI

Non solo, i legumi si distinguono anche per essere particolarmente ricchi di fibre. Queste sono fondamentali per la salute dell’intestino in quanto favoriscono un corretto transito intestinale, appunto.

Senza contare, poi, che gli alimenti ricchi di fibre sono in grado di donare un senso di sazietà immediato. Questo va ad influire positivamente sul controllo del peso.

Leggi anche: I LEGUMI FANNO DIMAGRIRE: ECCO COSA E’ EMERSO DA UNO STUDIO

Ovviamente per poter sfruttare al meglio tutte le proprietà finora elencate è importante cucinarli in maniera appropriata. Da evitare, ad esempio, sono i soffritti mente, gli esperti raccomandano di consumarli o in abbinamento alle verdure o anche con la pasta.

Sia che si opti per i legumi freschi sia che la scelta ricada su quelli in scatola, è possibile beneficiare in linea di massima del medesimo apporto proteico.

Ciò detto, tra quelli maggiormente ricchi di proteine ci sono i piselli, i ceci e, infine le lenticchie.

E’ chiaro, dunque, quali sono i motivi per cui dopo le abbuffate natalizie non si può non inserire nella propria dieta questo prezioso alimento, alleato della nostra salute. Non vi resta che fare tesoro di questi utili consigli e disintossicarsi da tutti gli eccessi.

Dopo le abbuffate delle feste ecco perchè dobbiamo mangiare i legumi