Salute e Benessere

Problemi di stitichezza: ecco l’unico rimedio efficace e naturale da adottare!

Molte persone non sanno che la stitichezza è una condizione fisica che colpisce una fetta spessa di popolazione nel mondo e che non fa distinzione fa bambini, anziani o adulti!

La stitichezza o chiamata anche stipsi è un disturbo fisico che implica la difficolta di defecare regolarmente.  Esiste una leggera differenza tra stitichezza e stipsi, infatti la stipsi non è una malattia, ma un sintomo molto comune fra le persone.

Mentre la stitichezza è una malattia che si protrae nel tempo anche a distanza di mesi. Tale condizione può essere causata da svariati fattori come l’abuso di farmaci o lassativi, malattie psico-fisiche, cattive abitudini, carenza alimentare, uno stile di vita sregolato o un rallentamento transitorio.

È possibile rivolgersi al proprio medico curante, in modo da spiegargli la situazione. Infatti è possibile sottoporsi a vari test e analisi specifici come la defecografia, la colonscopia, la manometria ano rettale o l’ano-scopia.

LEGGI ANCHE: La stitichezza: ecco cosa mangiare per contrastarla

Come curare la stitichezza con questo rimedio del tutto naturale!

È importante svolgere i periodici accertamenti e visite mediche, ma soprattutto di non sottovalutare questo disturbo perchè se non curato in tempo può procurare una patologia cronica con annessi abituali dolori, sanguinamento e la comparsa di emorroidi.

Innanzitutto prima di parlare del rimedio naturale in questione si consiglia di attuare alcuni cambiamenti nella vostra vita. La prima cosa importante da fare è quello di mantenere il corpo sempre idratato, in modo che le feci risulteranno molto più morbide e quindi facili da espellere.

Evitate di abusare con i lassativi, visto che questi integratori alimentare a lungo andare possono diventare controproducenti per la vostra salute fisica. Si consiglia di praticare dell’attività fisica, magari mirata per la contrazione muscolare e di rilassarsi quando si decide di andare in bagno.

Il rimedio naturale in questione è la prugna, in particolare la prugna secca. Infatti questo alimento viene consigliato fortemente per chi soffre di stitichezza. Le prugne secche sono ricche di fibre, contrastano i radicali liberi e possiedono proprietà depurative, digestive, ma soprattutto diuretiche. Inoltre questa frutta secca è in grado di prevenire l’insorgenza di cellule tumorali, di combattere le smagliature o la cellulite.

LEGGI ANCHE: Come combattere la stitichezza? I consigli da seguire per chi ne soffre

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago