Come fare un insalata buona e digestiva con un ortaggio detox

Simona

Consigli della Nonna

I finocchi sono l’ingrediente principale di un piatto gustoso e salutare: ecco come preparare al meglio questo squisito ortaggio. 

Finocchio

Se siete amanti delle verdure non potete non amare anche il finocchio. Un ortaggio senza calorie, ricco di acqua e di preziosi nutrienti che può essere adattato a tantissime preparazioni. 

Una di queste è davvero un piatto da re: saporita, particolare e non occorre neanche accendere i fornelli per cucinarla! Ecco la ricetta che stupirà tutti i vostri commensali e gli farà apprezzare questo ortaggio povero ma infinitamente buono.

I finocchi sono l’ingrediente principale di questo gustoso piatto: ecco la ricetta

Finocchio

Un contorno fresco e leggero, adatto a tutti e da mettere in tavola ad ogni stagione: i finocchi sono veramente irresistibili. Addirittura, il suo inesistente apporto calorico regala a tutti la possibilità di mangiarne a sazietà.


LEGGI ANCHE: Finocchi, tutto quello che ancora non sapete su questo ortaggio fantastico sorprendente


Per questo piatto davvero irresistibile vi occorreranno pochissimi e semplici ingredienti. Dovrete procurarvi:

  • Un finocchio;
  • Un’arancia;
  • Una fettina di salmone affumicato;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale e pepe

La preparazione vi impiegherà pochissimo tempo e il risultato sarà degno del commensale dal palato più sopraffino. Ecco le istruzioni passo dopo passo.

Insalata di finocchi e salmone, un piatto eccezionale: ecco come prepararla

Se amate il salmone affumicato, potete preparare questa prelibata insalata utilizzando anche le arance. Per prima cosa dovrete tagliare i finocchi a strisce sottilissime e unirlo a dei pezzetti di arancia non troppo grandi. 


LEGGI ANCHE: L’unico modo per capire se il salmone è fresco è solo uno soltanto


A questo punto è il momento di preparare il salmone. Prendete la vostra fettina e inseritela in una pirofila con poco olio, sale e pepe. A questo punto cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti. 

A discrezione potete aggiungere delle olive o delle erbe aromatiche in più. Ed ecco pronto il vostro piatto fresco, saporito e sicuramente gustoso. 

Finocchio

Impostazioni privacy