Non gettare più le bucce d’arancia: ecco a cosa servono, a fare un ingrediente speciale!

Sonia

Fai Da Te

Non gettate via le bucce d’arancia perché commettereste un grave errore. Non crederete ai vostri occhi, sono davvero buone da mangiare!

Con le bucce d’arancia è possibile realizzare una serie di prodotti naturali per la casa e cibi. Infatti con le bucce d’arancia è possibile realizzare dei profumatori per l’ambiente, candele, dei contenitori del tutto ecologici e biodegradabili, cosmetici e molto altro ancora.

bucce d'arancia

In questo caso in vista del capodanno è possibile utilizzare le bucce d’arancia candite. Uno dei prodotti più utilizzati nei pandori, in dolci tipici campani come gli struffoli e molti altri dolci gustosi e sfiziosi che potrete realizzare.

I canditi infatti non sono altro che scorze caramellate ed è possibile idearle e prepararle in casa facilmente con pochi e semplici ingredienti. Non vi resta che seguire la ricetta pari passo così da decorare torte, dolci o come snack spezza fame.

LEGGI ANCHE: Della frutta non si scarta nulla: ecco quali sono le bucce da riutilizzare!

Come utilizzare le bucce d’arancia in cucina per realizzare le arance candite in pochi e semplici step!

bucce d'arancia

Per la realizzazione di questa ricetta con le scorze d’arance occorrono:

Ingredienti:

  • scorze di 4 arance;
  • acqua a temperatura ambiente;
  • zucchero in base al peso delle arance.

Procedimento:

  1. Per prima cosa tagliate a listarelle o a cubetti le scorze d’arancia e disponetele in ammollo in un contenitore capiente. L’ideale sarebbe quello di lasciarle in acqua per almeno una settimana, cambiando l’acqua di tanto in tanto e coprendole con della carta assorbente o quello che si preferisce.
  2. Si consiglia di tenerle in un lungo asciutto, privo di umidità e da fonti di calore elevate. Trascorso il tempo necessario, sgocciolate per bene le scorze d’arancia e disponetele in una padella o una pentola bella capiente.
  3. A questo punto aggiungete l’acqua e lo zucchero che dovranno avere lo stesso peso delle arance, lasciando cuocere i tre ingredienti per almeno 15-20 minuti finché l’acqua e lo sciroppo non verranno prosciugati del tutto.
  4. Una volta cotte le scorze non vi resta che disporle su una teglia distanziandole tra di loro lasciandole asciugare e raffreddare per bene per almeno un ora e mezza. Infine potrete conservarle in appositi barattoli di vetro per almeno 6 mesi. Si consiglia di applicare un’etichetta così da ricordarvi quando le avete realizzate.

LEGGI ANCHE: Come preparare i canditi di frutta alla perfezione: i consigli utili

bucce d'arancia

Impostazioni privacy