I momenti di malessere psicologico possono capitare a tutti: per affrontarli al meglio un valido aiuto è fornito dalla terapia della scrittura, eccone i benefici.

Terapia della scrittura

Negli ultimi tempi, complice la pandemia e l’incombenza di un futuro sempre più incerto, sono aumentati nella popolazione gli episodi di malessere psicologico. Un dato che ha allarmato i psicologi e i ricercatori del settore.

Secondo le stime, infatti, episodi di ansia e depressione hanno colpito (e continuano a farlo) i giovani adulti e gli adolescenti. Un valido aiuto, per affrontare questa situazione tanto delicata è costituito da una terapia consigliata anche da numerosissimi esperti.

Stiamo parlando della terapia della scrittura: ecco di cosa si tratta e quali sono i benefici che essa apporta alla nostra mente. 

Quali sono i benefici maggiori della terapia della scrittura

Terapia della scrittura

Numerose ricerche negli ultimi decenni hanno confermato il potere terapeutico della scrittura. Scrivere su carta i propri vissuti traumatici o le proprie incertezze, infatti, riesce ad apportare miglioramenti al benessere mentale.


LEGGI ANCHE: Dimmi di che colore è: il test per capire la salute del cervello


Essa, però, non deve essere limitata al semplice resoconto della propria giornata: si deve scrivere di qualcosa di vero, di profondo, di sentito. Non è facile mettere su carta le proprie emozioni più intime e profonde, ma è certamente liberatorio.

Tutto ciò potrà essere utile in particolari condizioni psicosomatiche legate ad ansia, stress, depressione e traumi recenti. Basta fare in modo che a parlare siano soltanto le proprie emozioni e nulla più.

Terapia della scrittura: i benefici sono in numerose aree

Dunque, secondo gli studi sono numerosi i campi in cui la terapia della scrittura sembra apportare validi e numerosi benefici. 


LEGGI ANCHE: Addio ansia e dolore grazie alla realtà virtuale: la nuova scoperta scientifica


Alcuni esempi terapici, infatti, hanno riscontrato:

  • Miglioramento dell’ansia;
  • Miglioramento dello stress;
  • Miglioramento dell’umore;
  • Sensazione di maggior benessere psicologico;
  • Miglioramento delle prestazioni sportive;
  • Risoluzione di alcuni problemi d’insonnia.

Terapia della scrittura