Salute e Benessere

Quali sono i cibi ultra processati e perché fanno male, la risposta agli esperti!

Bisogna sempre fare attenzione a quello che si mangia. Visto che esistono dei prodotti in commercio molto dannosi e sono definiti cibi ultra processati!

Occorre sempre fare molta attenzione all’alimentazione, visto che spesso e volentieri ciò che si mangia può provocarci vari disturbi, malattie e patologie da non prendere sotto gamba.

L’ideale sarebbe quello di introdurre nell’organismo vitamine, proteine, fibre, sali minerali e una serie di sostanze nutritive utili per l’organismo, per il corpo e per la pelle.

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che esistono alcuni cibi venduti in commercio che se assunti in grande quantità possono provocare varie malattie e patologie gravi fino a indurre la morte.

LEGGI ANCHE: Carne lavorata o carne processata: quali sono le differenze?

I cibi ultra processati e la correlazione con alcune malattie e patologie!

I cibi ultra processati sono definiti così perché sono dei cibi lavorati per molte ore. Questi cibi vengono suddivisi in due categoria: i cibi processati e quelli ultra processati. La prima categoria è composta per lo più da alimenti in scatola, carni lavorate o sottoposti a fasi di essicazione, affumicatura, bevande alcoliche e lieviti.

Mentre la seconda categoria è rappresentata da cibi industriali composti da più ingredienti ricchi di zuccheri o grassi. Oltre a questi alimenti troviamo anche i cibi preconfezionati, cibi e zuppe precotte, bevande gassate e succhi di frutta ricchi di additivi e conservanti.

Secondo alcuni studi pare che questi cibi ultra processati possono nuocere all’organismo, scatenando una serie di meccanismi negativi all’interno del corpo. Questi cibi possono favorire un precoce invecchiamento della pelle, dell’organismo o cellulare e pare che l’assunzione eccessiva può portare a malattie patologiche molto gravi e serie come l’obesità.

L’obesità dovuta a questi alimenti può colpire non solo persone facilmente suscettibili a causa del peso. Ma anche i bambini, le persone anziane, chi è affetto da diabete gestazionale, le donne in stato interessante o in fase di allattamento.

Oltre all’obesità e all’invecchiamento bisogna fare molto attenzione al rischio di determinate patologie come quelle celebrali, vascolari e cardiache. L’ideale è quello di ridurre al minimo l’utilizzo di questi alimenti, assumendoli di tanto in tanto. Proprio perché questi cibi contengono grandi quantità di grassi, zuccheri e calorie elevate.

LEGGI ANCHE: Junk food, ecco quali sono gli alimenti chiamati in causa

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago