Come sostituire in cucina prodotti costosi con prodotti economici con qualche trucchetto

Valentina

Curiosità

Ecco come sostituire in cucina dei prodotti di uso comune, ma costosi con prodotti che costano decisamente molto meno. 

Non sempre è possibile avere a disposizione tutti gli ingredienti che desideriamo. A volte perchè non è facile reperirli, altre volte perchè sono molto costosi e non possiamo acquistarli.Zafferano e caviale

Un risotto col tartufo può essere una vera prelibatezza, ma è molto costoso questo ingrediente pregiato. Ci sono però degli ingredienti che possiamo sostituire con altri un poco più economici e che danno lo stesso risultato al piato finale.

Come sostituire ingredienti costosi con economici

Zafferano e caviale

Vediamo qualche ingrediente costoso che può essere sostituito con qualcuno meno caro e meno ricercato, ma simile per sapore o per consistenza.

Riprendendo come esempio il tartufo, possiamo sostituirlo con i funghi porcini che hanno anche un sapore forte, ma non come quello del tartufo.


LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla spesa grazie alle conserve sott’olio: ecco cosa non bisogna fare


Inoltre la vaniglia, la bacca dalla quale vengono pi estratti i semini che danno sapore ai nostri dolci o bevande, può essere sostituita cn l’estratto di vaniglia. Molto meno pregiato, ma con un’aroma molto simile.

Anche lo zafferanno è un prodotto molto pregiato e costoso, può essere sostituito con la curcuma. Il colore è molto simile quello che cambia è un poco il gusto. Non usiamo troppa curcuma che può andare a coprire il sapore delle pietanze.

Il tonno blu viene usato molto per andare a preparare il sushi. Per questo motivo se ne trova sempre poco sui mercati e la domanda è maggiore dell’offerta. Si può usare in alternativa il tonno pinna gialla, molto più facile da reperire e di conseguenza più economico.


LEGGI ANCHE: Lattume di tonno sapete di cosa si tratta? Ecco dove trovarlo


Infine se siamo amanti del caviale, ma non possiamo permettercelo possiamo provare con il caviale di lompo. Le uova del pesce lompo sono considerate il caviale dei poveri. E’ molto diffuso nei mari del nord dell’Oceano Atlantico. In commercio si trovano sia in salamoia e sia congelate, a differenza delle uova classiche che sono tutte nere queste hanno un colore che va dal rosa chiaro al nero.

Zafferano e caviale

 

 

 

Impostazioni privacy