Una delizia per capodanno pronta in pochissimi minuti, ecco cosa dovete preparare

Sonia

Consigli della Nonna

Siete pronte a festeggiare con amici e parenti l’imminente capodanno? Ma soprattutto siete pronte a preparare un primo piatto per capodanno veloce ma pur sempre gustoso?

Per quest’anno è possibile rimanere meno tempo possibile ai fornelli, in modo da potervi godere anche voi del meritato riposo. Specialmente se vi siete date tanto da fare durante i preparativi del cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e il giorno di Santo Stefano.

primo piatto per capodanno

Infatti il periodo di metà dicembre è un periodo in cui bisogna sempre fare le cose di corsa, preparare, scegliere e decidere i mille regali da fare, il cibo e il menù che metta d’accordo tutti e come organizzare la casa e la tavola al meglio.

Non abbiate paura perchè i giorno di capodanno farete un figurone con questa ricetta, una ricetta gustosa e facile da preparare, ma soprattutto metterà d’accordo tutti, sia grandi che piccoli.

LEGGI ANCHE: L’astice a Capodanno è davvero regale: ecco come cucinarlo alla perfezione!

Come realizzare un veloce e gustoso primo piatto per Capodanno!

primo piatto per capodanno

La ricetta che vi proponiamo oggi per il cenone di capodanno è un piatto molto gustato, cremoso, ma soprattutto alla portata di tutti. Ecco come realizzale le crespelle al forno con crema di zucca, funghi, besciamella e salsiccia:

Ingredienti per la preparazione delle crespelle ( 16 crespelle):

  • 6 uova;
  • 500 grammi di farina 00;
  • 1 litro di latte;
  • qualche noce di burro;
  • sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

  • 500 grammi di salsiccia;
  • aglio,
  • besciamella;
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • sale, pepe, spezie q.b;
  • olio extra-vergine d’oliva;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • 250 grammi di funghi champignon;
  • 500 grammi di zucca.

Procedimento:

  1. Iniziate con la preparazione delle crespelle: in una ciotola capiente inserite prima il latte e le uova e mescolatele energicamente con una frusta. Dopodiché versate la farina setacciata un po’ alla volta, mescolando sempre con l’aiuto della frusta.
  2. Una volta ottenuto un composto liquido e privo di grumi copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  3. A questo punto prendete una pentola anti aderente e fate sciogliere una noce di burro, in modo che le crespelle non si andranno ad attaccare. Distribuite in padella un mestolo di liquido, il giusto quantitativo che serve per ricoprir la padella.
  4. Attendete un minuto e poi girate la crespella facendola cuocere un altro minuti. una volta cotta posizionatela su un piatto e continuate lo stesso procedimento per le altre. Si raccomanda di sporcare la padella ogni 2-3 crespelle fatte in modo che non si attacchino alla padella.
  5. A questo punto potete passare alla preparazione del ripieno: in una padella capiente lasciate soffriggere per qualche minuto la salsiccia a pezzetti privata della sua budella e l’olio d’oliva. Dopodiché potete versare al suo interno i funghi tagliati a fettine e lasciatele appassire con un bicchiere di vino.
  6. In una pentola lasciate soffriggere l’aglio con l’olio per poi inserire al suo interno i cubetti di zucca. fate rosolare qualche minuto e poi riempite la zucca con due bicchieri d’acqua, lasciandola cuocere il tempo che serve.
  7. Una volta cotta scolatela e unitela alla salsiccia, una dadolata di scamorza e ai funghi cotti precedentemente, unendo il sale, il pepe e qualche spezia a vostro gusto e piacere. A questo unto siete pronti a comporre le crespelle riempiendo il centro con il ripieno e chiudendole poi a sigaretta o a fagottino.
  8. Ricopritele poi con la restante scamorza, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Infine cuocete le crespelle in forno statico a 180 gradi per 15-20 minuti e altri 5 minuti in modalità grill in modo da ottenere una crosticina croccate in superfice.

BUON APPETITO E BUON ANNO NUOVO!

LEGGI ANCHE: Ecco il primo piatto da preparare per la sera di capodanno altro che spaghetti e risotti!

primo piatto per capodanno

Impostazioni privacy