Se succede questo al tuo corpo, potrebbe essere un grave segnale di assenza di acqua!

Valentina

Salute e Benessere

Se il nostro corpo manda alcuni segnali ben precisi allora vuol dire che stiamo bevendo poca acqua e dobbiamo idratarci meglio. 

Sappiamo bene che è importante bere per fornire al nostro corpo la giusta idratazione. L’acqua è indispensabile per la sopravvivenza del nostro corpo in quanto quest’ultimo è composto da più del 60% di liquidi.

Perché dobbiamo bere

Se facciamo mente locale ci rendiamo conto di bere veramente poco, ma possiamo notare anche dei segnali che il nostro corpo ci manda. Ecco quali sono.

Come capire se il corpo è disidratato e quanta acqua bere al giorno

Perché dobbiamo bere

 

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno per non essere disidratati? Nella convinzione generale si pensa ai classici due litri da bere ogni giorno, ma non è così. Per essere idratati dovremmo assumere al giorno un litro di acqua per ogni 25 kg. Quindi se pesiamo 50 Kg i due litri sono corretti, ma se ne pesiamo 75 Kg dovremmo assumere 3 litri di acqua.


LEGGI ANCHE: Quale acqua bevi, ecco le vere differenze tra oligominerale e la minerale


Ecco i sintomi che il nostro corpo ci lancia per chiederci di bere di più e con più costanza:

  • controlliamo le nostre urine: uriniamo poco ed il colore della stessa non è giallo paglierino o in colore ed ha un’odore molto forte;
  • abbiamo sempre sete;
  • mal di testa e capogiri improvvisi;
  • la pelle del viso in modo particolare diventa molto secca;
  • senso di bocca asciutta e non solo quando ci svegliamo al mattino;
  • occhi gonfi, anche le palpebre si gonfiano tendendo quasi a chiudere l’occhio;
  • diminuzione delle lacrime;
  • perdita dei capelli.

Per assumere liquidi possiamo assumere altre bevande oltre all’acqua ed alcuni tipi di cibi. Ad esempio centrifugati di frutta e verdura, succhi di frutta senza zuccheri, tisane, verdura fresca come i pomodori o la frutta come l’anguria. Ricordiamoci di non aggiungere zuccheri e nemmeno sostanze contenti molta caffeina o teina.


LEGGI ANCHE: Problemi ai reni? Ecco le acque consigliate e quanto berne


Non è facile assumere la giusta quantità di acqua soprattutto se passiamo molto tempo fuori casa. Per questo motivo portiamo sempre con noi una bottiglia in modo da bere. Inoltre se proprio ci dimentichiamo possiamo scaricare sul nostro smartphone una delle tantissime app che ci segnalano ogni tot di ora di bere con un’allarme sonoro.

Perché dobbiamo bere

Impostazioni privacy