Per il calcare puoi usare questo invece di bicarbonato e aceto: i risultati saranno brillanti

Valentina

Casa

Ecco cosa usare per pulire i nostri rubinetti, ma non solo, dal fastidioso calcare che rovina l’acciaio. 

Pulire l’acciaio o qualsiasi altro materiale dal calcare non è certo un’impresa facile. In commercio esistono tantissimi prodotti, ma oltre al fatto che non sempre funzionano possono nel tempo rovinare i nostri rubinetti ed allo stesso tempo sono altamente inquinanti.

Rimuovere il calcare

Oppure possiamo pulirlo con il bicarbonato ed aceto. Questa è un’ottima soluzione tutta naturale, ma non è l’unica. Ecco cosa possiamo utilizzare in casa se non abbiamo questi due ingredienti o ne vogliamo provare altri.

Rimuovere il calcare con il cetriolo: ecco come fare

Rimuovere il calcare

Tutti noi nelle pulizie di casa abbiamo almeno una volta provato a pulire e lucidare con l’aceto e con il bicarbonato. Combinando questi due prodotti o usandoli in modo separato.

Posso però a volte non funzionare o essere troppo aggressivi per rimuovere il calcare, soprattutto quello incrostato dall’acciaio.

Oppure chi non ha mai provato a pulire l’erogatore della doccia con il succo del limone. Per fare questo occorrono solo 4 cucchiai di succo di limone ed una bustina di plastica resistente. Mettiamo il succo nel sacchetto e poi lasciamo agire per qualche ora.


LEGGI ANCHE: Acido citrico per pulire e negli alimenti, quali sono le differenze!


Anche questo ingrediente è molto corrosivo e se vogliamo qualcosa di più delicato, ma sempre vegetale possiamo usare un altro ingrediente.

Stiamo parlando del cetriolo, si proprio quello che utilizziamo per preparare le insalate, per la salsa tzatziki oppure che si usa per sgonfiare le borse sotto agli occhi se applicato freddo.

Di sicuro non lo avrete mai utilizzato per togliere le incrostazioni di calcare dai vostri rubinetti o per pulire e lucidare i fornelli. Per usarlo non c’è bisogno di fare altro che lavarlo per bene, tagliare delle fette non troppo sottili e poi passarle direttamente sulla zona da trattare.


LEGGI ANCHE: Attenzione pulire con il bicarbonato è dannoso: ecco quello che non dovreste fare!


Lasciamo agire per qualche minuto e poi con un panno di cotone lucido e che non lasci le fibre andiamo semplicemente a lucidare. Oppure lasciamo agire risciacquiamo e poi lucidiamo con un panno di cotone.

Rimuovere il calcare

 

 

Impostazioni privacy