Assegno unico 2022, finalmente è ufficiale: come e quando richiederlo

Sabrina

Famiglia

Sta per entrare in vigore l’assegno Unico 2022: scopriamo insieme quali saranno le modalità per poterlo richiedere e a partire da quando.

Assegno unico 2022, finalmente è ufficiale: come e quando richiederlo

L’assegno unico 2022 sta per entrare in vigore e in molti si domandano a partire da quando sarà possibile presentare la domanda e soprattutto quali saranno le modalità.

In questo articolo, vi forniremo tutte le info necessarie sul nuovo bonus introdotto dal Governo presieduto da Mario Draghi.

Assegno unico 2022: ecco tutte le info su tempi e modalità della richiesta

Assegno unico 2022, finalmente è ufficiale: come e quando richiederlo

Iniziamo col dire che l’assegno in esame è rivolto a coloro che presentano all’interno del proprio nucleo familiare dei uno o più figli minorenni e varrà fino al compimento dei 21 anni di età.

La richiesta potrà essere inoltrata a partire da gennaio, ma le erogazioni inizieranno dal mese di marzo.

A differenza di quanto è accaduto con l’assegno temporaneo, non sarà previsto un tetto massimo oltre il quale termina il bonus in esame. Questo, infatti, si caratterizza per il carattere di universalità.

A tal proposito, Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità, spiegato che questo bonus si inserisce nell’ottica di aiutare tutte le famiglie per dare loro una boccata d’ossigeno. Il Governo Draghi, infatti, ha fatto sapere di voler investire sulle famiglie e che questo rappresenta, dunque, un primo intervento in tal senso.

Leggi anche: BONUS: COSA SI PUO’ DETRARRE DALLA SPESE DEI TECNICI

Le famiglie che usufruiscono del reddito di cittadinanza non dovranno avanzare alcuna richieda dal momento che l’erogazione dell’assegno unico 2022, per loro, sarà automatica. Ovviamente, ciò accadrà nelle cifre stabilite dall’INPS.

Oltre a ciò, nel caso dei genitori separati, se uno dei due non completa la domanda, il richiedente avrà diritto soltanto alla metà del beneficio dell’assegno.

Ciò detto, si tratta di un’importante novità che rappresenta un vero e proprio aiuto per le famiglie italiane, soprattutto per quelle che versano in condizioni economiche di estrema difficoltà.

Leggi anche: IN ARRIVO IL BONUS PSICOLOGICO DA 400 FINO A 1600 EURO, ECCO A CHI E’ DESTINATO

Assegno unico 2022, finalmente è ufficiale: come e quando richiederlo

Impostazioni privacy