Finalmente la scelta sarà giusta. Cosa regalare tra lo Champagne, il Prosecco e il Franciacorta!

Sonia

Curiosità

Siete indecisi su cosa regalare ad amici e parenti per natale? Una bottiglia di vino sarà la scelta giusta, ma qual è quello adatto tra lo champagne, il prosecco e il Franciacorta?

Infatti il natale dovrebbe essere un periodo magico, pieno di gioia, ma spesso si trasforma in perenne ansia e stress emotivo per la frenesia e del poco tempo a disposizione per comprare qualcosa d’effetto da poter regalare ad amici o parenti.

Champagne Prosecco e Franciacorta

Niente paura il vino fa felici un po’ tutti e mette anche di buon umore. se decideste di regalare una bottiglia di un buon vino, state certi che non farete una pessima figura, anzi, vi salverete in corner!

È capitato a molte persone di non saper cosa regalare a Natale, un po’ perchè spesso si ha paura di fare brutte figure, un po’ perchè può succedere che non si conoscono i gusti altrui. Grazie a questa guida farete un figurone!

LEGGI ANCHE: Come stappare una bottiglia senza cavatappi: 5 metodi infallibili

Ecco la differenza fra lo champagne, il Prosecco e il Franciacorta!

Champagne Prosecco e Franciacorta

  • Prosecco: il Prosecco è ottenuto dal metodo Charmat cioè fermentare due volte i vini in autoclave a temperature stabilite. Di solito il processo varia dall’1 ai 6 mesi ed è molto più velocizzato rispetto agli altri vini tradizionali. da questa lavorazione si ottiene un vino fresco, aromatizzato con sentori fruttati e note floreali ed è possibile berlo fin da subito. È importante anche la provenienza infatti il Prosecco  è un vino prodotto principalmente in Veneto o nel Friuli Venezia-Giulia.
  • Champagne: questo vino deriva dalla miscela di vari vitigni e per la sua realizzazione vengono utilizzati anche vendemmie precedenti. Esso viene imbottigliato e al suo interno vengono aggiunti sciroppo di zucchero e vari lieviti per permettere la fermentazione. Inoltre esso viene definito un vino irripetibile ed unico.
  • Franciacorta: il Franciacorta, invece, si ottiene con il metodo Classico, quindi il vino viene fatto fermentare una seconda volta in bottiglia. In questo modo le bollicine sono piccole e persistenti e la risalita verso l’alto più lenta. Questo vino invece a differenza del Prosecco è molto fresco al palato, note agrumate e speziate e la sua confezione è molto elegante non solo da regalare ma anche da tenere a tavola quando si hanno ospiti. Il Franciacorta è una zona della Lombardia e per questo il vino è denominato in questa maniera. Esso è ottenuto dagli stessi vitigni dello chardonnay o dal Pinot bianco. In commercio esistono varie tipologie di Franciacorta: la riserva, il millesimato, base o il Satén. In base alla lavorazione, alla fermentazioni e al processo di produzione esistono vini di 18 mesi e le riserve di 60 mesi.

LEGGI ANCHE: Se ti è avanzato del vino aperto non commettere mai questo sbaglio

Champagne Prosecco e Franciacorta

Impostazioni privacy