Come stappare una bottiglia senza cavatappi: 5 metodi infallibili

Valentina

Casa

Ecco come stappare una bottiglia senza usare un cavatappi. Di seguito 5 metodi facili ed utili per un risultato sicuro.

Può capitare che si voglia aprire una bottiglia di vino, spumante o di champagne, ma che non si abbia a disposizione il cavatappi. Non bisogna disperare, con uno di questi 5 metodi ci possiamo comunque gustare la nostra bevanda senza rischiare di far cadere dei pezzettini di sughero all’interno.

Vediamo come fare.

Stappare una bottiglia senza usare il cavatappi: ecco come è possibile ed è anche facile

Aprire una bottiglia di vino facilmente
Come stappare una bottiglia senza cavatappi: 5 metodi infallibili

Ci sono vari metodi per aprire una bottiglia con tappo di sughero, ma in commercio esistono anche tappi di silicone, senza usare il classico cavatappi. Di seguito alcuni che possono essere messi in atto facilmente, basta solo scegliere quello che preferiamo.

Vite e pinza o chiodo e martello

In casa abbiamo tutti una vite ed una pinza o anche un martello ed un chiodo (il principio è lo stesso), basterà inserire nel tappo la vite e poi con la pinza si afferra la testa della vite e si tira per estrarre il tappo.


LEGGI ANCHE: Come riciclare i tappi di sughero: 5 idee super creative


Asciugamano

In questo caso si prende un asciugamano abbastanza spesso e meglio sceglierne uno un poco vecchiotto. Avvolgerlo attorno alla bottiglia per creare una sorta di cuscino e poi picchiare il fondo della stessa su di un muro o su un’altra superfice resistente facendo attenzione a tenerla in orizzontale. Questa tecnica non è consigliata per le bevande con le bollicine.

Chiavi

Per questo metodo va bene una chiave appuntita, basterà inserirla nel tappo in obliquo e poi ruotarla in senso orizzontale tirando leggermente, come se si stesse svitando un classico tappo. Piano piano il tappo uscirà dal collo della bottiglia.


LEGGI ANCHE: Perchè le bottiglie di vino sono da 75cl? La risposta che avete sempre cercato


Cacciavite

In questo caso l’obiettivo non è quello di far uscire il tappo, ma si farlo entrare del tutto nella bottiglia. Se utilizzate questa tecnica meglio travasare subito il vino in un altro contenitore, soprattutto se non si ha intensione di finirlo subito.

Forbici appuntite

Con delle forbici, meglio se di quelle piccole, basterà aprile ed infilare la lama più piccola al centro del tappo. Con una leggera pressione si spinge all’interno del tappo e ruotando i manici si tira verso l’alto tenendo saldamente anche la bottiglia.

Aprire una bottiglia di vino facilmente
Come stappare una bottiglia senza cavatappi: 5 metodi infallibili
Impostazioni privacy