L’ingrediente che non deve mai mancare nel frigorifero a Natale, un vero asso nella manica!

Sonia

Casa

Questo ingrediente è il protagonista delle feste natalizie, infatti viene utilizzato per creare tartine con il pesce, torte salate di ogni tipo e salatini vari!

La sfoglia è originaria della Francia ed è composto d’acqua, farina di frumento, sale iodato o integrale e burro con il latte vaccino. Anche se la ricetta originale prevedeva l’olio d’oliva.

ingrediente

In cucina la sfoglia è molto utilizzata non solo durante le feste natalizie, ma anche per accompagnare varie tipologie di carne, di verdure e molto altro ancora. Inoltre in commercio esistono varie tipologie di sfoglie.

Infatti esiste anche la pasta frolla utilizzata principalmente per la creazioni di dolci, biscotti o crostate, la pasta fillo, la pasta brisée che è simile alla pasta sfoglia ed è impiegata anche lei in manicaretti sia dolci che salati, in base alla proprie esigenze e gusti.

LEGGI ANCHE: Incredibile cosa succede al tuo corpo mangiando questo alimento ogni giorno

Benefici e proprietà di questo ingrediente natalizio!

ingrediente

Per ogni 100 grammi di sfoglia si hanno grandi quantità d’acqua, proteine, amminoacidi, acidi grassi, zuccheri, fibre, sali minerali come fosforo, calcio, zinco, ferro e varie vitamine del gruppo A, C ed E.
La pasta sfoglia possiede un apporto energetico elevato ed è consigliato in una dieta ipocalorica o per chi soffre di obesità o di sovrappeso. È possibile realizzare a casa la pasta sfoglia utilizzando prodotti con materie prime come il burro, la farina, il sale e l’acqua.

Semplice da condire e anche semplice da cuocere, infatti ci impiega dai 15 ai 20 minuti a forno ventilato a 160-180 gradi. A differenza delle altre tipologie di paste vendute in commercio la pasta sfoglia ha una lavorazione molto più lunga dovuta all’impasto e alla sua stratificazione.

Bisogna anche dire che la pasta sfoglia possiede grassi buoni. Quindi non vanno ad intaccare i livelli di colesterolo nel sangue ed è adatta anche per chi soffre di ipertensione arteriosa e vari disturbi al livello cardiocircolatorio.

Quindi potrete a Natale impiegarla per svariati manicaretti, ovviamente facendo attenzione a come l’accompagnate e non tanto alla pasta sfoglia di se per sé. Non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia e realizzare dei fantastici manicaretti per i vostri amici e per i vostri parenti.

LEGGI ANCHE: Scoperto l’alimento che se mangiato tutti i giorni appiattisce radicalmente la pancia

ingrediente

Impostazioni privacy